Scout Speed: pioggia di nuove multe stradali, ma puoi difenderti con questo cavillo e non pagare

La multa da Scout Speed ci coglie spesso di sorpresa, ma è sempre valida? Ecco un modo in cui puoi difenderti.

Lo Scout Speed è un particolare tipo di autovelox, generalmente usato vicino alla costa, che rileva la velocità di un mezzo non da un punto fisso ai lati della strada ma da un mezzo mobile, in genere un veicolo della polizia in movimento. Lo Scout è capace di rilevare la velocità delle auto in entrambi i sensi di circolazione e può essere difficile accorgersi della sua presenza in tempo, beccando i più distratti.

multa da Scout Speed
Lo Scout Speed è insidioso, ma c’è una difesa – Internet.Tuttogratis

La domanda che molti si pongono è: è legittima la multa fatta con lo Scout Speed se la sua presenza non è segnalata? Questo argomento è stato fonte di discussione per diversi mesi, arrivando infine a un verdetto definito della Cassazione. Vediamo quando vale e quando no.

Scout Speed: quando si può contestare la multa

Lo Scout Speed è soggetto a diverse regolazioni, come l’obbligo di taratura annuale, per esempio. In generale, lo Scout Speed segue le stesse regole dell’autovelox:

  • L’apparecchio dev’essere omologato e il certificato può essere visionato dall’automobilista in qualunque momento;
  • La multa inviata a casa non può contenere la foto del trasgressore per ragioni di privacy (ma quest’ultimo può chiedere di vederla);
  • L’apparecchio dev’essere segnalato con largo anticipo da un cartello;
  • La multa non vale dopo oltre 4 chilometri dal cartello di avviso.
Scout Speed contestare multa
La multa si può contestare in queste condizioni – Internet.Ttuttogratis

Di conseguenza, per essere valida, la multa da Scout Speed deve essere segnalata da un cartello di avviso esattamente come tutor ed autovelox. Questa decisione ha richiesto molto tempo, ma è stata infine confermata dalla Cassazione, che ha imposto che il cartello si trovi a congrua distanza dalla potenziale posizione dell’auto di polizia per evitare frenate improvvise dei conducenti, potenzialmente più pericolose dell’eccesso di velocità.

Per difendersi, dunque, il trasgressore dovrà dimostrare che sul luogo del rilevamento non era presente alcun cartello di avviso, che richiede un filmato che mostra i quattro chilometri che precedono la foto, in quanto limite massimo dell’area coperta dallo Scout Speed. È anche possibile chiedere una copia del certificato di taratura per verificare che l’ultimo controllo sia avvenuto non più di un anno prima.

Per fare ricorso si può andare dal Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica del Verbale o dal Prefetto entro 60 giorni, e in entrambi i casi bisognerà avere a disposizione le prove indicate sopra.

Gestione cookie