La novità di Instagram in arrivo sta mandando in delirio gli utenti dell’applicazione, ma gli italiani dovranno attendere ancora un po’.
Se c’è un’applicazione che non ha bisogno di introduzioni è sicuramente Instagram, il social foto/video di Meta. Con la popolarità arrivano richieste di aggiornamento, e in questo preciso momento sta arrivando un update davvero molto grande.
La piattaforma social è ancora estremamente popolare, con 1.6 miliardi di utenti attivi ad aprile. Questo lo rende la quarta piattaforma social più attiva al momento, subito dopo Facebook, Youtube e Whatsapp. Mentre gran parte del merito di questa popolarità è dovuto alla semplicità d’uso della piattaforma, pensata apposta per gli smartphone moderni.
Ma anche ai tempestivi interventi degli sviluppatori, che continuano ad aggiornare l’applicazione mettendo nuove feature. E quella di questo aggiornamento è sicuramente una delle più richieste da tempo, per la gioia degli utenti di tutto il mondo. Utenti di tutto il mondo che dovranno, però, attendere ancora un po’. Sfortunatamente questo aggiornamento è, al momento, in roll out solo negli Stati Uniti.
La nuova funzione in arrivo su Instagram
Niente di sorprendente, vista non solo la natura americana della compagnia madre, ma anche l’estrema popolarità di Instagram in America, seconda solo all’India come base di utenti attivi della piattaforma. Possiamo aspettarci che la feature arrivi presto in Italia, superato il periodo di test, che probabilmente non prenderà più di qualche settimana.
Da notare che questa feature riguarda solo gli account pubblici – per quelli privati non abbiamo nessuna informazione al momento. La novità è niente meno che la possibilità di scaricare i reels, feature attesissima da moltissimi utenti, permettendo a chiunque di poter scaricare i contenuti dal social per poi ripubblicarli, modificarli o semplicemente tenerli all’interno del dispositivo per conservarli, spostarli su un altro dispositivo e così via.
A seconda dell’uso che si intende farne. Una nuova feature dai molti usi, che sicuramente finirà per essere usata moltissimo dagli utenti. L’annuncio è arrivato dal canale di Adam Mosseri, CEO di Instagram. Si tratta di un passo che rende Instagram un po’ più simile a TikTok, che permette da sempre di scaricare i video mostrando nome del social e riferimento all’account che l’ha condiviso.
Instagram seguirà questa strategia, affrontando il social “rivale” sullo stesso piano. Non resta che aspettare i primi feedback americani e l’eventuale roll out in Italia, che sicuramente arriverà in tempi molto brevi – non più di un mese, probabilmente.