Google cancellerà i tuoi contatti mobili: cosa devi fare se non vuoi perderli

Brutte notizie per chi ha Android: ecco perché Google cancellerà i tuoi contatti mobili, scopri cosa devi fare se non vuoi perderli.

Brutte notizie per i possessori di cellulari Android: i servizi Google infatti, da ora in poi, non saranno più pienamente automatici, ma bisognerà impostarli ad hoc, soprattutto per i contatti mobili.

La notizia arriva dalla Spagna, dove da qualche tempo alcuni utenti Google hanno visto i loro account cancellati dalla casa madre senza apparente ragione valida. Una decisione ritenuta del tutto incongruente da parte degli utenti, che sono insorti contro Google, reo anche di aver deciso che la sincronizzazione del contatti mobili non sarà più automatica e che quindi il rischio di perdere tutti i contatti memorizzati nel telefonino è più che reale.

Gli utenti insorgono contro Google
Google: come non perdere tutti i contatti dal cellulare – Internet.tuttogratis.it

In pratica l’ultimo aggiornamento relativo ai servizi di Google Play, l’app store che è usato praticamente da tutti gli utilizzatori dei servizi per i cellulari Android, ha visto arrivare una modifica nella modalità di sincronizzazione dei contatti mobili, che nello specifico includono dati come il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica.

Al momento dell’installazione della nuova versione di Google Play, questi contatti mobili verranno automaticamente cancellati dal telefono cellulare a meno che l’utente non decida di utilizzare la funzionalità di sincronizzazione tramite cloud.

Una decisione discutibile

La decisione del colosso di Mountain View Google, insieme a quella relativa alla cancellazione degli account di una fin troppo lunga serie di utenti spagnoli, è stata ritenuta assolutamente discutibile, se non addirittura assurda. In effetti, l’argomentazione è semplice: per quale motivo rischiare di perdere tutti i contatti mobili solamente decidendo di non usare la funzionalità di sincronizzazione in cloud?

come non perdere i contatti mobili Google
Attenzione ai contatti mobili di Google – Internet.tuttogratis.it

Di fatto, questa modalità è ritenuta una funzione assolutamente non indispensabile, che però diventa praticamente obbligatoria se non si vuole rischiare di perdere tutti i contatti che sono salvati dentro al cellulare. Finora, la sincronizzazione dei contatti era una funzionalità opzionale di molti telefoni Android. In pratica consente di associare l’elenco dei contatti al nostro account Google in modo che vengano automaticamente archiviati nel cloud ogni volta che ne viene aggiunto o rimosso uno.

Per contro però ha il grande vantaggio di consentire all’utente di avere un backup dei propri contatti che sarà sempre disponibile indipendentemente dal dispositivo o dalla posizione. Peccato che però non tutti gli utenti abbiano intenzione di utilizzare questo metodo di archiviazione, e che soprattutto chi non vuole usarlo non è detto debba sottostare al rischio di perdere tutti i contatti per un aggiornamento software.

Gestione cookie