Svolta per tutti colori che utilizzano Windows 10 e 11. Microsoft ha messo a disposizione una guida per il codice Product Key, ma anche della licenza digitale.
Non fa parte della modernizzazione, iniziata già da un po’ che vedrà grande cambiamenti nel 2024, da parte di Microsoft, che ha deciso per un bel restyling del suo ultimo sistema operativo, ma è comunque importante, soprattutto per coloro che non hanno bisogno di un PC nuovo.
Sì perché di solito la product key di Windows (sia la versione 10, sia quella successiva, ossia l’11, uscita a ottobre del 2021), quel codice alfanumerico (normalmente di 25 caratteri) che identifica univocamente una copia di un software, viene inserita prima che la macchina venga rilasciare. Perché?
Perché in primis attesta l’originalità del software, non è posseduta da chi utilizza una copia contraffatta, il suo utilizzo prevede spesso alcune procedure di attivazione online (anche per questo sempre meglio averlo a portata di mano) per legare univocamente una macchina con una chiave. Una chiave, una macchina, in pratica: se la stessa chiave è utilizzata su più macchine significa inequivocabilmente che il software è stato copiato.
Product Key o licenza digitale: cosa scegliere
Microsoft ha deciso di facilitare questa operazione del codice Product Key che consente in pratica di attivare Windows. “A seconda di come hai ottenuto la tua copia di Windows 10 o Windows 11 – fanno sapere da Windows – per l’attivazione dovrai disporre di un codice Product Key di 25 caratteri o di una licenza digitale”.
Una licenza digitale è un metodo di attivazione in Windows 10 e Windows 11 che non richiede l’immissione di un codice Product Key. Ok, ma dove trovare il codice Product Key? Una copia del codice di Windows 10 o Windows 11 ottenuto da un rivenditore autorizzato si trova nelle mail di conferma, in particolare quella ricevuta dopo l’acquisto del sistema operativo in un punto digitale accessibile tramite il portale del rivenditore stesso.
Nel caso di una copia digitale da un sito web Microsoft, il codice Product Key è riportato nel messaggio mail di conferma ricevuto dopo l’acquisto della copia digitale di Windows. Microsoft, infatti, conserva sempre un record dei codici Product Key solo se hai acquistato su Microsoft Store online, per conferma basta andare nella cronologia ordini del tuo account.
L’utente che acquistato Windows 10 o Windows 11 nello Store dell’App di Microsoft, riceverà una licenza digitale (presente nella mail di conferma inviata per confermare l’acquisto, è lo stesso indirizzo di posta a contenere quella licenza, utilizzabile per l’attivazione), anziché un vero e proprio codice Product Key, un po’ come l’aggiornamento gratuito a Windows 10 (senza costi aggiuntivi da Windows 7 o Windows 8.1) attivabile con licenza digitale.