Possiedi un iPhone? Ti conviene sbrigarti e venderlo, perché entro il prossimo mese varrà meno della metà.
Come forse molti di voi già sapranno, Apple ha confermato che l’iPhone 15 uscirà questo autunno, portando con se il nuovo sistema operativo iOS 17. Il nuovo SO porterà con se una notevole quantità di aggiornamenti, insieme a tutte le caratteristiche del nuovo telefono, volte a rendere l’esperienza ancora più personalizzabile per l’utente.
Con funzionalità che permettono di modificare la propria immagine durante le chiamate o, finalmente, la trascrizione testuale dei messaggi audio. Sfortunatamente non tutti gli iPhone potranno aggiornare, e in quanto tale il loro valore sta per crollare a picco.
Secondo gli esperti del settore già dal prossimo mese questi telefoni varranno meno della metà, come già successo in passato con l’uscita di iOS 16 all’iPhone 6S e al 7, che scesero di valore del 42.8% l’anno scorso a settembre col rilascio del nuovo aggiornamento.
iOS 17: quali iPhone non potranno aggiornare
Apple ha confermato ufficialmente che tre modelli nello specifico non avranno accesso al nuovo aggiornamento. Stiamo parlando dell’iPhone 8, l’iPhone 8 Plus e l’iPhone X. Che di conseguenza non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza.
I possessori di questi telefoni saranno quindi esposti ad eventuali attacchi hacker, per esempio. Ed ecco perché oltre ad essere esteticamente e funzionalmente obsoleti, saranno anche in qualche modo meno sicuri. Un vero e proprio disastro per chi aveva già in programma di vendere questi telefoni a favore dell’iPhone 15, visto che ben pochi vorranno comprarne uno ora che Apple ha confermato che il supporto è terminato.
Il tempo scorre rapidamente, e chi vuole vendere questi telefoni farà meglio a sbrigarsi, perché con l’avvento del nuovo sistema operativo ci sarà ben poco da fare: nessuno vorrà più questi telefoni obsoleti. Usate quanto prima delle piattaforme di vendita online, ad esempio eBay, e cercare di liberarvi subito di questi dispositivi, dato che presto varranno davvero tantissimi soldi in meno rispetto ad oggi. Potreste poi anche ricomprarli, in un secondo momento, ad un prezzo estremamente più vantaggioso.
Apple non ha ancora confermato la data d’uscita finale dell’iPhone 15 al di fuori della generica finestra di lancio autunnale. I fan, basandosi sui rilasci precedenti, suggeriscono che potrebbe uscire il 5, 6, 12 o 13 settembre, ma al momento non abbiamo niente di ufficiale o concreto. Vi aggiorneremo appena sapremo qualcosa in più a riguardo.