Sim Virtuali, conviene avere una e-sim? Vantaggi, costi e differenze rispetto a quelle tradizionali

Scopriamo cosa sono le E-Sim, o Sim Virtuali e se davvero conviene passare alla forma digitale della classica scheda telefonica a cui eravamo abituati. 

Come suggerisce il nome, una Sim virtuale è qualcosa di smaterializzato, ovvero svolge le stesse funzioni della classica Sim ma non esistendo fisicamente. Potremmo subito immaginare i vantaggi di una soluzione del genere, che vanno oltre la mera comodità. Andiamo però a scoprire tutti i dettagli, il prezzo, le opzioni, i pro e i contro delle E-sim, in modo da scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Sim Virtuali come funzionano e prezzi
Le sim Virtuali possono rappresentare un’opzione interessante – Internet.Tuttogratis

Tutti noi sicuramente almeno una volta nella vita abbiamo “litigato” con una Sim. Sono diventate negli anni sempre più piccole e inserirle o toglierle dai dispositivi è sempre una procedura “antipatica”. Ecco perché una Sim virtuale potrebbe davvero migliorarci la vita, e offrirci più di un vantaggio.

Pensiamo ad esempio al fatto di poter gestire due linee telefoniche nello stesso cellulare – due Sim fisiche sono ancora più “antipatiche” di una sola – e pensiamo anche alla riduzione dei materiali inquinanti di cui sono fatte. Oltre che dei vari packaging che le racchiudono.

Come sono fatte e come funzionano le Sim Virtuali?

Una Sim virtuale, poi, permette di attivare/cambiare/disattivare le linee telefoniche in modo più veloce e senza doversi recare ad un negozio fisico di telefonia, con risparmio dunque di tempo e di denaro. Infine, non dimentichiamoci che anche quando cambiamo dispositivo potremo beneficiare della versatilità della Sim virtuale, in quanto i dati memorizzati si potranno trasferire senza appunto “smanettare” con la scheda fisica.

Sim Virtuali come funzionano e prezzi
Potremo gestire la nostra E-Sim in modo facile e comodo – Internet.Tuttogratis.it

Per attivare una E-Sim l’utente non deve far altro che rivolgersi al proprio operatore – o passare ad un altro magari sfruttando le offerte – ed effettuare l’installazione comodamente tramite un QR Code. Pensandoci bene, a parte le idee soggettive, non vi sono “contro” nel passare ad una Sim Virtuale, e quindi non ci resta che scoprire quanto costa questo tipo di soluzione.

Andando a curiosare tra le varie offerte del momento potremmo pensare di attivare subito una o più Sim virtuali.

  • Ad esempio Iliad le sta già sponsorizzando ai suoi oltre 10 milioni di utenti attivi, e a seconda del piano/offerta si può installare gratuitamente o a 9,99 euro.
  • L’operatore telefonico TIM è un po’ più caro, infatti le sue E-Sim hanno un prezzo che varia dai 10 ai 15 euro.
  • Con Vodafone spenderemo sempre 10 euro ma avremo anche il supporto per lo smartwatch e altri device.
  • WindTre richiede obbligatoriamente l’acquisto di un nuovo QR Code (a 15 euro) ogni volta che si attiva/disattiva una E-Sim.
  • Infine, non mancano proposte più economiche, come quella di Very Mobile, che permette di acquistare una nuova Sim Virtuale per soli 7,99 euro.
Impostazioni privacy