C’è un importante novità che riguarda gli sconti caldaia e la legge 104. Bisogna aggiornarsi immediatamente.
In base a quanto stabilito dalla legge 104 del 1992, le persone affette da handicap grave hanno la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi economici e fiscali. Tra questi vi è l’opportunità di beneficiare di detrazioni fiscali e dell’applicazione dell’IVA agevolata su determinati acquisti. Vale anche per l’acquisto di una caldaia?
Le agevolazioni previste dalla legge 104 riguardano principalmente le applicazioni dell’IVA agevolata al 4% sul costo dell’acquisto e la detrazione delle spese al momento della dichiarazione dei redditi. In quest’ultimo caso, il beneficiario ha la possibilità di ottenere l’applicazione di un IRPEF ridotta al 19%.
I beni agevolabili riguardano principalmente le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologia meccaniche, elettroniche o informatiche, che servono a semplificare la vita quotidiana delle persone affette da handicap. La caldaia rientrata tra gli acquisti agevolabili?
Sconti caldaia e legge 104: cosa prevede la disciplina
Le persone affette da handicap grave, titolari di legge 104, non hanno diritto a sconti per l’acquisto di una caldaia. Questo dispositivo non figura tra i prodotti agevolabili, in virtù della legge 104. Pertanto, in questo caso, non sarà applicata l’IVA agevolata al 4% né la detrazione fiscale del 19%.
Dopotutto, la disciplina del 1992 prevede le suddette agevolazioni economiche e fiscali come forma di tutela per le persone affette da handicap, che devono sostenere i costi per l’acquisto di prodotti che servono a migliorare la loro vita.
Nel caso specifico, la caldaia è uno strumento che non favorisce la comunicazione interpersonale, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura e tantomeno l’elaborazione scritta o grafica.
Nonostante le legge 104 non prevede alcuna agevolazioni fiscali per l’acquisto di una caldaia, esistono altre soluzioni grazie alle quali è possibile risparmiare su questa spesa.
Per risparmiare sull’acquisto di una caldaia, infatti, è possibile utilizzare l’Ecobonus che dà diritto ad una detrazione fiscale o ad uno sconto in fattura. Per poter ottenere questo beneficio è necessario che la caldaia appartenga alla classe energetica A e che venga acquistata in sostituzione di un vecchio apparecchio.
Se la caldaia di classe A non è provvista di valvole regolatrici, la detrazione fiscale è del 50%. Mentre per il modello a condensazione di classe energetica A o superiore l‘agevolazione prevista è del 65%.
In alternativa, è possibile acquistare una caldaia tramite il Superbonus al 110%, ma in questo caso occorre effettuare un intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica.