Come pulire la camera del proprio smartphone: trucchetti e guida per non graffiarla

Conosci il trucco ideale per pulire correttamente la camera del tuo smartphone? Ecco come fare per evitare eventuali danneggiamenti.

Il nostro smartphone è un compagno di viaggio formidabile. Attraverso il suo aiuto possiamo fare praticamente ogni cosa quotidianamente. Gestire i nostri risparmi, ordinare cibo, fare la spesa, divertirci, lavorare. Insomma, è diventato davvero un elemento prezioso del quale non si può fare assolutamente a meno. Ma per poter utilizzare uno smartphone a pieno della sua efficienza ed efficacia, la manutenzione è estremamente importante.

pulire camera smartphone
Cosa serve per pulire bene la fotocamera dello smartphone? – internet.tuttogratis.it

Avere un cellulare costantemente manutenuto è la chiave per poter usufruire al meglio delle sue prestazioni. Ovviamente, per il nostro dispositivo, la camera sia interna che esterna è un elemento fondamentale. Troppo spesso capita, infatti, che per poterla pulire utilizziamo soluzioni che alla distanza possono compromettere il corretto funzionamento di questa componente essenziale. Come bisogna quindi pulire correttamente la camera del proprio smartphone? Ecco il piccolo trucchetto che ci renderà tutto molto più facile.

Pulire la camera dello smartphone: ecco la soluzione migliore

Quante volte vi è capitato di fare una foto o un video in un momento particolare ed improvviso, e vi siete accorti che la fotocamera non era pulita? Oppure magari siete convinti di aver girato correttamente il video, e quando lo andate a rivedere è tutto ombrato o con qualche macchiolina? La camera del proprio smartphone deve essere curata minuziosamente, in quanto è uno degli elementi che utilizziamo di più. Ma non solo per fare foto o video, ma anche per poter gestire la nostra sicurezza (si pensi all’autenticazione a più fattori che richiede lo sblocco tramite riconoscimento facciale).

pulire camera smartphone al meglio
Smartphone: come pulre la camera – internet.tuttogratis.it

La sua pulizia deve essere costante (così come anche altre parti del telefono) ma bisogna stare attenti anche a quali componenti si usano e come. Troppo spesso si pulisce in maniera superficiale. Magari con uno straccetto di fortuna, altri anche con il lembo della maglietta, o qualcuno anche con gli asciugamani. Ma per permettere un corretto funzionamento va pulita in maniera approfondita e puntuale. Con questo trucco il risultato sarà ottimo.

Cosa fare per evitare danni

Se non avete ripulito nel breve lo smartphone ecco che potreste trovarvi della polvere in eccesso e che potrà essere difficile da rimuovere. Bisogna utilizzare qualcosa che possa lavare in maniera decisa e, soprattutto, che eviti di graffiare la lente. Sapone neutro, un po’ d’acqua ed una pezzuola in microfibra, ad esempio quelle che servono per gli occhiali, possono essere una prima soluzione molto utile. Ma il problema vero non è costituito dall’alone, ma sicuramente dalla polvere.

In particolare, quando il suo utilizzo è anche al mare, anche sabbia e salsedine possono costituire un pericolo e infiltrarsi nei punti più remoti. In questo caso il trucco è provare ad utilizzare un getto di aria che sia sufficientemente forte e concentrato in quella parte, che possa rimuovere ogni impurità fornita dalla polvere. Il consiglio è quello di evitare sostanze troppo decise, qualcuno utilizza anche i classici prodotti per pulire i vetri. Ogni dispositivo può essere costruito da componenti che potrebbero non sopportare l’azione di alcuni prodotti, quindi sapone neutro e acqua e olio di gomito, in maniera costante, per rimuovere tutte le impurità.

Gestione cookie