C’è un test della personalità che sta spopolando in rete, e il motivo è presto detto: può rivelare qualcosa di te che non ti aspettavi.
Con i quiz e i test psicologici, un po’ come con le previsioni astrologiche, si scoprono caratteristiche molto particolari, e se anche non siamo di fronte a verità scientifiche “granitiche” spesso troviamo conferma.
I test psicologici o i quiz matematici vanno molto di moda perché sono divertenti, ma dobbiamo sapere che chi li inventa non lascia niente al caso.
Ogni “gioco” è studiato appositamente per innescare dei processi mentali oppure per scoprire cose molto interessanti su di noi. Vengono usati, infatti, criteri scientifici ed è per quello che, in fin dei conti, sappiamo che i responsi sono veritieri.
Oggi proponiamo un test molto particolare, che può svelare a noi stessi una verità che già intuivamo oppure qualcosa che non avremmo mai sospettato: la nostra propensione ad essere dei leader.
Fai questo test della personalità e scopri se sei nato per vincere o perdere, la risposta potrebbe sorprenderti
Pensando alla definizione di “leader” potremmo immaginare molte cose: una persona che sa comandare i suoi sottoposti, che sa guadagnarsi rispetto, che sa mantenere lucidità nei momenti più difficili, che è sempre forte.
La singola parola è ovviamente semplificativa poiché per diventare un buon leader è necessario un lungo percorso di crescita interiore; in pratica, si nasce predisposti ma si deve lavorare sodo per diventarlo.
Non dimentichiamo, poi, che in ogni cultura l’idea e/o stereotipo di leader è molto diversa e dunque è inevitabile subire le influenze della realtà che ci circonda.
Secondo alcuni esperti, però, possiamo individuare proprio la nostra predisposizione, esaminando attentamente la forma e la dimensione delle nostre mani. Con il test che riportiamo oggi, possiamo sapere in pochi istanti se davvero potremmo essere leader oppure no.
Non rimane che giocare e controllare subito, e confrontare il responso con gli amici.
Come si vede dall’immagine soprastante, dobbiamo misurare la mano: innanzitutto apriamola bene e distendiamo tutte le dita; poi poggiamo il pollice all’angolo del gomito e vediamo dove arriva l’indice. Le possibilità sono due: o la mano è grande e arriva quasi al polso oppure è piccola e rimane una distanza maggiore.
- Se hai la mano grande, significa che hai buone potenzialità di comunicazione con gli altri, e che il tuo team ti considera un buon collaboratore, ma dovresti lavorare maggiormente sulle tue capacità e affinare la dote di leader. Hai anche la tendenza ad andare avanti con tenacia seguendo le tue convinzioni, ma ogni tanto dovresti dimostrarti più flessibile.
- Se invece facendo il test hai scoperto di avere le mani piccole significa che hai davvero l’anima di un leader, sotto tanti punti di vista; riesci ad essere empatico, comprensivo verso le necessità dei tuoi collaboratori e rispetti le loro espressioni, ma al tempo stesso trasmetti fermezza, fiducia e sicurezza. Questo, secondo gli esperti, fa di te un potenziale ottimo leader.