Il Wi-Fi del telefono potrebbe spiarti anche se lo disattivi. C’è un metodo per evitare che questo accada: cosa bisogna fare in questi casi.
In pochi lo sanno, ma anche il Wi-Fi può essere un mezzo per spiare un utente. Questo può accadere anche se viene disattivato. Fortunatamente anche a questo c’è un rimedio che potrebbe evitare ogni tipo di pericolo. Scopriamo cosa bisogna fare per non essere spiati tramite il router di casa.
Negli ultimi anni abbiamo visto come l’utilizzo sempre più frequente del Wi-Fi abbia rivoluzionato la connessione a disposizione degli utenti, oltre che il mondo digitale in generale. Ovviamente allo stesso tempo c’è stato anche un preoccupante incremento delle minacce informatiche.
Tra i rischi più grandi troviamo anche lo spionaggio tramite Wi-Fi, vale a dire una pratica che gli hacker utilizzano per accedere in modo illecito ai dati degli utenti, con l’intento di rubare i dati sensibili delle vittime. Anche il Wi-Fi se non protetto adeguatamente può essere un’autentica porta di accesso per i cyber-criminali, pronti ad attuare dei veri e propri attacchi informatici. I
La rete Wi-Fi del telefono ti spia: devi fare molta attenzione in questi casi
Infatti gli hacker riescono a sfruttare le vulnerabilità presenti nelle reti wireless per infiltrarsi in maniera invisibile all’interno dei dispositivi. Bisogna fare molto attenzione anche alle reti fasulle utilizzate per attaccare gli utenti più ingenui. Adesso però l’allerta arriva dal Wi-Fi del telefono che potrebbe spiarti, andiamo a vedere che cosa sta succedendo.
Un esperto di tecnologia ha rivelato come spegnere il Wi-Fi sul tuo telefono Android non sempre lo disattiva completamente. Disattivare questa funzione può avere vantaggi aggiuntivi per il telefono, ma può anche avere un impatto negativo su alcune app che richiedono la tua posizione. Ciò può comportare un miglioramento della durata della batteria e vantaggi aggiuntivi per la privacy.
Si riferisce al fatto che gli utenti Android cliccano semplicemente sul pulsante del Wi-Fi per spegnerlo. Questo non è necessariamente sufficiente per impedire al telefono di cercare segnali Wi-Fi. L’esperto indica agli utenti Android di andare nelle Impostazioni e quindi fare clic su Posizione. Successivamente, tocca Servizi di localizzazione. Qui vedrai una sezione chiamata Scansione Wi-Fi e una spiegazione di cosa sia.
Consentire alle app di utilizzare il Wi-Fi per la rilevazione della posizione anche quando il Wi-Fi è spento. Ciò significa che quando hai spento il Wi-Fi ma hai la scansione attiva, il tuo telefono sta continuamente inviando richieste di sondaggio per il Wi-Fi. Se desideri un ulteriore livello di privacy, dovresti disattivare anche la scansione del Wi-Fi.
È possibile disattivare facilmente la scansione del Wi-Fi, visto che basterà scorrere l’interruttore accanto alla spiegazione della scansione del Wi-Fi. Puoi fare lo stesso per la scansione Bluetooth. Se scopri che spegnere questa funzione ha un impatto negativo sulle tue app, potrai pur sempre tornare indietro seguendo gli stessi passaggi per attivarla.