Se hai uno smartphone bisogna fare molta attenzione, infatti sta per arrivare un messaggio davvero strano: scopriamo che cosa sta succedendo.
Massima allerta in queste ore per tutti i possessori di uno smartphone. In queste ore bisogna prestare moltissima attenzione. Un messaggio sta per sconvolgere tutti gli utenti. Andiamo a vedere tutti i dettagli riguardanti l’ultima comunicazione importantissima per l’utenza.
Sono sempre tantissime le comunicazioni che ci possono arrivare sul nostro smartphone. Spesso ci sfugge qualche messaggio con la paura che sia la solita comunicazione di spam. Adesso però tutti i cittadini della penisola dovranno fare molta attenzione visto che sta arrivando un nuovo sistema di allerta chiamato It-alert.
A rivelare la notizia ci ha pensato la Protezione Civile, da sempre attenta alla tutela dei cittadini. Il nuovo servizio può tornare molto utile e ben presto sarà esteso a tutte le venti regioni italiane. L’esordio avverrà proprio il 30 giugno. Andiamo quindi a vedere l’utilità dell’ultima iniziativa della Protezione Civile e perché è utile per i cittadini italiani.
Attenzione ai vostri smartphone, sta per arrivare un messaggio importante: che cos’è It-Alert
L’esordio di It-Alert avverrà il prossimo 30 giugno in Sardegna, mentre due giorni più tardi sbarcherà in Toscana. Nell’Isola suoneranno gli smartphone di tutta la popolazione, anche se son o impostati in modalità sileziosa. Il tutto per annunciare una gravissima emergenza o addirittura una catastrofe in corso. Una volta ultimata la fase di test, il servizio debutterà in Sicilia (5 luglio), Calabria (7 luglio), Emilia-Romagna (10 luglio).
Questo servizio sarà utile nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, il servizio It-alert dirama a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite un messaggio di testo. Al suo interno sono presenti le informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure da adottare per proteggersi.
Una volta ricevuto il messaggio, come rivela la Protezione Civile Regionale, sarà il vostro device ad emettere un suono. Con il testo sarà riportato il mittente, il motivo della comunicazione e tutte le azioni da intraprendere con urgenza. Infine per evitare disagi e incomprensioni, in questi giorni, verrà pubblicata una campagna di informazione per far capire meglio come funziona il servizio.
E ovviamente anche delle informazioni per quanto concerne il termine di questa fase di test. Un’iniziativa utile anche per non creare del panico tra i meno informati. Non resta che attendere e vedere come andrà questo esperimento.