Occhio all’ultima truffa che sta fregando tutti. Cosa fare prima di leggere i messaggi su WhatsApp ed SMS, così ti difendi.
Le truffe in rete continuano ad essere uno dei fenomeni più preoccupanti in assoluto. Ogni giorno emergono nuovi allarmi legati ad attacchi di hacker, phishing, malware, spyware e chi più ne ha più ne metta. Tutte manovre pensate da gruppi di cybercriminali per andare ad attaccare principalmente gli utenti più ingenui e meno esperti.
Con l’obiettivo di ottenere dati personali, informazioni sensibili e accessi per avere il controllo da remoto di dispositivi vari. In che modo? Principalmente con link sospetti da cliccare, email ricreate ad hoc, applicazioni con virus al loro interno e tanti altri metodi da cui è bene sapersi difendere. Tra le altre, stanno girando alcune pericolose truffe via SMS e WhatsApp: ecco come riconoscerle subito.
Truffa su WhatsApp ed SMS, ecco come riconoscerla per difendersi
Tra le truffe più diffuse al mondo per ciò che riguarda internet, non si possono non menzionare quelle che avvengono tramite SMS o WhatsApp. Sono facili da applicare e purtroppo ancora oggi riescono ad attirare migliaia di vittime. Ecco perché è bene saperle riconoscere subito, così da difendersi ed evitare gravi ripercussioni.
La più sfruttata in assoluto è il phishing. Il suo obiettivo è di ottenere informazioni sensibili come password e dati bancari delle vittime. In che modo? Con messaggi ingannevoli, spesso con link in allegato. Molto diffuso anche lo smishing, una variante del phishing che però vuole ottenere informazioni personali e finanziarie direttamente tramite messaggio, inducendo le persone con testi ingannevoli.
Ci sono poi anche diverse truffe legate a premi o a vincite. In particolare, vengono sfruttati messaggi che promettono premi e vincite se vengono fornite informazioni personali e pagamenti. Infine, le truffe legate a falsi servizi di supporto tecnico. Solitamente, in questi casi nel messaggio gli hacker si spacciano per tecnici che richiedono l’accesso al device della potenziale vittima per poter risolvere problemi di ogni sorta.
Ma come fare per riconoscere subito le truffe? Ci sono alcuni campanelli d’allarme, come per esempio errori di battitura o un senso di allarmismo esagerato, tipico di chi vuole mettere fretta alla vittima e far cliccare subito su link sospetti. Il consiglio principale è di non rispondere mai, oltre che di verificare sempre l’autenticità dei messaggi e dei link. Inoltre, non condividere mai le tue informazioni personali o finanziare via SMS o WhatsApp. Valuta infine la possibilità di utilizzare un software antivirus per riconoscere eventuali virus dannosi.