Che i videogame siano ormai entrati a far parte della cultura popolare e delle abitudini diffuse lo dimostra questa auto unica.
Giocare ai videogame in auto è possibile ormai da diversi anni. Per farlo, però, i piccoli o i grandi che sono appassionati di videogiochi devono avere con sé la propria console portatile. Negli anni ’90 molti hanno cominciato a giocare in auto grazie al Game Boy, console di Nintendo che poi è stata sostituita dalle successive produzioni dell’azienda giapponese.
Anche gli avversari di Nintendo hanno provato a fare breccia nel mercato mobile del gaming e l’unica che è riuscita ad ottenere un discreto successo è stata Sony con la PsP, console disponibile nei primi anni 2000. Con il passare del tempo e il debutto degli smartphone, questo mercato si è modificato in maniera sostanziale.
Molti giocatori mobile adesso utilizzano il proprio cellulare per giocare in mobilità, mentre chi vuole dedicarsi ad avventure leggermente più complesse si è rivolto in questi ultimi anni a Nintendo Switch, e in tempi assai più recenti a Steam Deck e Asus Rog ALLY.
Insomma fino ad oggi per videogiocare in auto c’è sempre stato bisogno di un device esterno – un cellulare o una console – dotato di una propria batteria e del videogame che ci interessava utilizzare. Se vi dicessimo invece che presto uscirà un’auto che vi permette di videogiocare senza necessità di acquistare o scaricare nessun videogame?
L’auto dei sogni per ogni appassionato di videogiochi
Quando si viaggia in auto può essere difficile passare il tempo, specialmente per un ragazzo abituato ad avere stimoli visivi continui. Certo, ascoltare musica può essere un piacevole diversivo, ma quando il viaggio è lungo si sente ogni tanto il bisogno di spegnere la radio e rimanere in silenzio.
Per quanto riguarda il gaming in auto, non tutti sono in grado di videogiocare mentre sono in movimento. C’è infatti chi soffre il movimento dell’auto anche senza guardare alcun contenuto e potrebbe sviluppare un forte mal d’auto nell’utilizzare dei videogame mentre il mezzo è in movimento.
Diverso è il discorso durante le soste o le fasi di pausa di un viaggio. In queste circostanze spesso l’attesa diventa spiacevole e la possibilità di videogiocare tutti insieme sarebbe sicuramente un utile diversivo per tutti i passeggeri dell’auto. Fantascienza? Non più, visto che c’è un’auto che lo permette.
Stiamo parlando della nuova BMW Serie 5 che sarà dotata della Air Console. Questo display curvo è stato sviluppato proprio per chi ama i videogiochi e contiene al suo interno una line up di lancio di 15 videogame. Nel corso degli anni il catalogo sarà costantemente ampliato e gli utilizzatori potranno giocare sempre a nuovi titoli.
Si tratta ovviamente di “Casual Game”, ovvero giochi che possono affrontare tutte le persone, anche chi non ha mai videogiocato in vita sua. Questo perché lo scopo è quello di offrire un passatempo per tutta la famiglia e regalare attimi di spensieratezza nei frangenti in cui si è costretti a fare una pausa in auto.
Per utilizzare l’Air Console basterà avviare l’applicazione e inquadrare il Qr Code con il proprio smartphone. Questo consentirà ai passeggeri di utilizzare il telefono come controller e partecipare al gioco guardando lo schermo curvo sulla plancia. La BMW Serie 5 dovrebbe partire da 65.000 euro.