Dietro questo trend sui social c’è un pericolo per molte ragazze, l’hashtag è ingannevole

#LuckyGirlSyndrome è l’hashtag che ha provocato problemi psicologici a moltissime ragazze di tutto il mondo, ma cosa significa?

Alla lettera, l’hashtag in questione significa “sindrome della ragazza fortunata” e indica l’atteggiamento mentale che moltissime giovani donne hanno deciso di adottare nella propria vita quotidiana.

sindrome ragazza fortunata
Cos’è la sindrome della ragazza fortunata? – InternetTuttogratis.it

Si tratta di una filosofia di vita che punta tutto sull’avere una mentalità ottimista allo scopo di vivere una vita serena, allegra e piena di positività. Descritta in questo modo, l’attitudine delle “ragazze fortunate” non sembra assolutamente essere dannosa, ma purtroppo la questione è degenerata velocemente.

Adottare un atteggiamento positivo si è quindi trasformato progressivamente in un inganno psicologico che quasi impedisce alle persone di vedere il mondo per come è davvero, facendo affidamento su una sorta di pensiero magico.

La “magia ingannevole” delle “Ragazze Fortunate” è la Positività Tossica

Affrontare la vita con un atteggiamento ottimista è sempre una buona cosa, ma quando questo atteggiamento si trasforma in un autoinganno i rischi sono molti. Le “ragazze fortunate” si convincono che nella loro vita tutto va benissimo e che tutto continuerà sempre ad andare bene perché, essendo fortunate, il destino le proteggerà da qualsiasi brutta esperienza.

positività tossica
La fortuna esiste davvero? – InternetTuttogratis.it

Com’è facile intuire le persone che si convincono di essere “ragazze fortunate” finiscono con il vivere un profondo distacco dalla realtà. Arrivano anche a negare le esperienze negative o semplicemente i rischi che possono verificarsi nella loro vita perché, se li accettassero come veri, la loro idea di “vita perfetta e fortunata” verrebbe incrinata.

Tra i rischi più concreti c’è la possibilità che si generi un fortissimo senso di colpa nelle persone che decidono di abbracciare questa filosofia di vita. Credere che una cosa accadrà semplicemente perché “siamo fortunate e ce lo meritiamo” non è logico e non è realistico. Se questa “magia” non dovesse verificarsi, con ogni probabilità daranno la colpa a se stesse, per non averci creduto abbastanza.

Oltre a questo, la Sindrome della Ragazza Fortunata tende ad annullare completamente i sentimenti negativi, che vengono quindi nascosti nell’inconscio senza essere mai affrontati o elaborati. Quando la realtà farà irruzione nella vita della “Ragazze Fortunate” e queste ultime dovranno rendersi conto che non c’è alcuna buona stella che veglia sul loro destino, si troveranno a dover gestire un’insieme di sensazioni e sentimenti negativi a cui non hanno mai imparato a fare fronte.

Gestione cookie