Google chiude il servizio per sempre: avvisati gli utenti che devono correre ai ripari

In queste ore Google ha deciso di chiudere un servizio per sempre. Gli utenti dovranno correre ai ripari il prima possibile: cosa succede.

Google continua con il processo di rinnovamento dei suoi servizi, per questo motivo ha deciso di chiudere un altro strumento per gli utenti considerato obsoleto. Da Mountain View non ci sono stati dubbi, con gli utenti che adesso sono costretti a trovare una soluzione il prima possibile. Scopriamo quindi cosa accadrà a breve per chi ancora lo utilizzava.

google chiude servizio
Tutti i dettagli riguardanti l’ultima rimozione – internet.tuttogratis.it

Negli ultimi mesi abbiamo visto come Google stia rinnovando i propri servizi. Questo in luce anche dei piani dell’azienda, pronta puntare tutto sull’intelligenza artificiale. Tutto ciò è dovuto proprio all’incredibile successo di ChatGPT, che ha stravolto i piani dei colossi web. Timidamente da Mountain View è stata così lanciata Bard, un’intelligenza artificiale che però non ha riscosso il successo sperato in Gran Bretagna e Stati Uniti. Questi infatti erano stati i due paesi scelti dalla Big G per sperimentare la sua personale IA. Adesso però Google si sta concentrando sulla rimozione di quei contenuti giudicati obsoleti.

Con un e-mail, alcuni utenti stanno ricevendo un’informazione riguardante l’aggiornamento di ‘Archivio Album’. Nel dettaglio la società ha rivelato che una vecchia interfaccia della galleria fotografica verrà chiusa dal prossimo 19 luglio. L’interfaccia in questione fa parte del progetto Hangouts, abortito ormai dal colosso. Sono diversi i contenuti che verranno cancellati e tra questi troviamo: miniature di piccole dimensioni e commenti o i vari mi piace; dati appartenenti a Google Hangouts presenti nell’Archivio Album; immagini sfondo del selettore temi di Gmail fino al 2018. Andiamo quindi a scoprire cosa cambierà a breve per gli utenti.

Google, rimossa una funzione: cosa cambia adesso per gli utenti

Il colosso dell’hi-tech americano sta quindi informando tutti i suoi utenti sulle ultime novità apportate. Con questo ultimo update, infatti, la Big G vuole rimuovere a tutti i costi la funzione Hangouts, che purtroppo dal suo lancio non ha ottenuto il successo sperato. Inoltre sull’indirizzo get.google.com/albumarchive sarà possibile scoprire tutte le informazioni riguardanti la cancellazione del servizio. Andiamo quindi a vedere cosa cambia per il momento per gli utenti.

Google chiude servizio
Tutti i dettagli sull’ultimo aggiornamento – internet.tuttogratis.it

All’interno dell’indirizzo web segnalato c’è un disclaimer che rivela come le foto ed i video visualizzati qui dentro non saranno più disponibili dopo il 19 luglio 2023. Chi non vorrà perdere i contenuti presenti nell’archivio Album dovrà quindi ricorrere a Google Takeout. Questa funzione permetterà di esportare una copia dei contenuti presenti all’interno dell’account come una specie di backup.

Il servizio Google Takeout venne annunciato nel 2022, con il colosso di Mountain View che decise di rendere il trasferimento dei dati tra le piattaforme molto più semplice e rapido. Così facendo, quindi, Google si è trovata ad investire circa 3 milioni di dollari per la promozione di Takeout. Lo strumento in questione sarà utile anche per ottimizzare il trasferimento dei dati tra le piattaforme. Un esempio potrebbe essere la sincronizzazione delle immagini tra account Facebook e Google Foto.

Gestione cookie