Altro che IA, questa è la vera rivoluzione: alla scoperta di Tunnel Falls di Intel

Negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di intelligenza artificiale, ma la vera rivoluzione arriva da Tunnel Falls di Intel.

Il nuovo chip di Intel fa progredire la ricerca sui qubit spin in silicio, per il calcolo quantistico. Da qualche tempo Intel ha annunciato il rilascio del nuovissimo chip di ricerca quantistica conosciuto con il nome di Tunnel Falls.

Tunnel Falls di Intel: come cambierà il mondo?
Inter sta per rivoluzionare il mondo dei chip – Internet.tuttogratis.it

Si tratta di un chip di silicio a 12 qubit messo a disposizione della comunità di ricerca quantistica. Allo stesso tempo, Intel sta collaborando con il Laboratory for Physical Sciences (LPS) dell’Università del Maryland, il Qubit Collaboratory (LQC) di College Park.

Lo scopo di questa collaborazione è quello di far progredire la ricerca sull’informatica quantistica. Scopriamo che cosa è Tunnel Falls e in che modo influirà sulle ricerche scientifiche. Tunnel Falls di Intel è il chip spin qubit in silicio più avanzato, che attinge a decenni di esperienza nella progettazione e produzione di transistor dell’azienda.

Tunnel Falls di Intel: alla scoperta del nuovo chip

Il rilascio del nuovo chip è il prossimo passo nella strategia a lungo termine di Intel, per costruire un sistema di calcolo quantistico commerciale full-stack. Anche se per ora ci sono ancora molte domande e sfide fondamentali che devono essere risolti, appare evidente che l’obiettivo è quello di creare un computer quantistico in grado di tollerare i guasti.

Come funziona il Tunnel Falls di Intel
Chip di silicio a 12 qubit: come cambieranno il pianeta e Intel – Internet.tuttogratis.it

Finalmente la comunità accademica potrà ora esplorare questa tecnologia e accelerare lo sviluppo della ricerca. L’importanza della creazione del nuovo chip deriva dal fatto che attualmente le istituzioni accademiche non dispongono di attrezzature per la produzione di grandi volumi, come Intel.

Di conseguenza, grazie a Tunnel Falls, i ricercatori possono iniziare immediatamente a lavorare su esperimenti e ricerche, invece, di provare a fabbricare i propri dispositivi. Perciò diventa possibile una gamma più ampia di esperimenti, compreso l’apprendimento di maggiori informazioni sui fondamenti di qubit e punti quantistici e lo sviluppo di nuove tecniche per lavorare con dispositivi con più qubit.

Per affrontare ulteriormente questo problema Intel sta collaborando con LQC nell’ambito del programma Qubits for Computing Foundry (QCF), attraverso l’ufficio di ricerca dell’esercito degli Stati Uniti. In questo modo, l’azienda intende fornire il nuovo chip quantistico di Intel ai laboratori di ricerca.

Grazie a questa collaborazione si permetterà di democratizzare gli spin qubit in silicio, permettendo ai ricercatori di acquisire esperienza pratica. A proposito di Tunnel Falls, questo è il primo dispositivo spin qubit in silicio rilasciato alla comunità di ricerca.  Esso sfrutta le più avanzate capacità di fabbricazione industriale di transistor di Intel.

Gestione cookie