Ormai è sempre più comune che un cittadino metta i propri risparmi sul conto deposito. Ma è davvero conveniente? Ecco cosa bisogna sapere.
Una delle soluzioni per i cittadini per mettere da parte i propri risparmi è sicuramente il conto deposito. Prima di compiere quest’azione però sono diverse le domande che bisogna farsi e soprattutto bisogna capire se questa azione convenga davvero. Andiamo quindi a vedere tutte le info a riguardo.
Sono tanti gli italiani ancora legati al conto deposito, mentre molti altri sono pronti a ricercare nuovi strumenti di risparmio o investimento in grado di mettere in salvo i propri risparmi dall’inflazione. Per i piccoli risparmiatori, ancora oggi, il conto deposito risulta essere uno strumento conveniente, specialmente quando si cerca un prodotto di risparmio a rischio minimo in alternativa dei conti correnti. Questo potrebbe avvenire proprio alla luce dei nuovi aumenti imposti dalle banche.
In un periodo in cui non si fa altro che parlare di inflazione è quindi necessario mettere al sicuro i risparmi di una vita proprio per garantirsi un fondo d’emergenza per qualsiasi evenienza nel futuro. Nonostante questo ci sono anche dei lati negativi, che potrebbero portare l’utente ad evitare questa soluzione, ancora una volta alla luce dell’inflazione che ha toccato il 10%. Andiamo quindi a scoprire cosa si rischia e perché potrebbe essere opportuno ricercare nuove forme d’investimento.
Conto deposito, perché evitarlo: quali sono le soluzioni migliori
Nell’ultimo periodo uno dei topic principali in economia è l’inflazione. Con questo termine s’intende la svalutazione della moneta o l’aumento dell’indice dei prezzi. Mentre solitamente l‘indice di inflazione si aggira intorno al 2-3%, in questo periodo nell’Eurozona ha toccato addirittura il 10%. Questo significa che il denaro perde il 10% del suo valore. Ad esempio se avete risparmiato 10mila euro nel corso dell’ultimo anno, ad oggi ne valgono circa 9mila in termini di potere d’acquisto.
Se l’inflazione rimane costante questa somma potrebbe scendere addirittura a 8.100 euro. Questo significa che se state conservando i vostri soldi in un conto deposito state perdendo una cifra significativa ogni anno, con i vostri risparmi che quindi stanno perdendo potere d’acquisto. A questo punto conviene utilizzare questo denaro per emergenza o necessità piuttosto che risparmiarli e perdere progressivamente potere d’acquisto. In alternativa però si potrebbero scegliere delle tipologie di investimento che garantiscono più vantaggi e soprattutto sono più fruttuose.
Solitamente quando si risparmia l’obiettivo è quello di far crescere questa cifra ad un tasso superiore rispetto all’inflazione. Così sarà possibile non solo salvare i tuoi soldi, ma anche avere un determinato guadagno. Questo sarà possibile optando sui titoli nel mercato azionario. Anche le borse di tutto il mondo hanno dovuto affrontare un periodo molto difficile nel 2022, ma alcuni titoli potrebbero fare al caso vostro. La cosa più importante è la valutazione dell’investimento in titoli in grado di garantire un rendimento superiore al 2%, vale a dire l’obiettivo di inflazione per i prossimi anni.