La sicurezza quando si naviga in rete è importantissimo, specie quando utilizziamo TikTok, Instagram e Facebook: non commettete questi errori.
Uno dei temi da sempre importantissimo è la sicurezza quando si naviga in rete. Ad oggi i social come TikTok, Instagram e Facebook fanno parte del nostro uso quotidiano. Purtroppo però i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Per non cadere in trappola non dovrete mai commettere questi errori, andiamo a vedere cosa bisogna fare.
La sicurezza informatica è sempre un tema caldo negli ultimi anni, specialmente quando si parla degli utenti che frequentano i social media. Infatti con l’aumento del loro uso, sono numerosi i rischi legati alla privacy, all’identità digitale e alle truffe online. Diventa quindi sempre più importante proteggere i propri dati personali.
Questi infatti possono essere trafugati dai cyber-criminali pronti ad utilizzarli in maniera indebita o a venderli al mercato nero del deep web. Un esperto di sicurezza informatica ha rivelato i segnali di avvertimento che indicano che un truffatore sta cercando di fregarti.
Attenzione alla sicurezza su TikTok, Instagram e Faceboo
Una truffa ben organizzata potrebbe facilmente svuotarvi il conto, oltre a infettare il tuo dispositivo nell’intento di trafugare informazioni personali. Scopriamo quindi quali errori non bisogna commettere assolutamente quando stiamo navigando in rete o sui nostri social.
Parlando di sicurezza informatica il portale The Sun ha voluto intervistare Jamie Akhtar, Ceo e Co-Fondatore di CyberSmart. Questo ha quindi svelato i tre tipi di truffe più comune ai danni degli utenti. Alcune sono molto semplici e facili da riconoscere, mentre altre invece sono leggermente più sofisticate.
Solitamente questi attacchi informatici avvengono con l’hacker che inventa un profilo falso per spacciarsi per un amico della vittima. A questo punto chiederà del denaro e lo costringerà a condividere informazioni personali o gli invia messaggi di spam e link sospetti.
Mentre il secondo tipo di truffa è il quiz falso o il sondaggio. Questo proprio in luce alla popolarità di questa funzione sui social network. Quello che può sembrare un simpatico modo di intrattenersi in rete potrebbe nascondere molte insidie in grado di infettare i nostri dispositivi.
Infine il terzo ed ultimo escamotage è quello delle pubblicità false sulle applicazioni di social media. Proprio come accade per i quiz, queste pubblicità sono ben posizionate e pronte a spacciarsi per un prodotto di cui abbiamo bisogno. I criminali quindi possono indirizzarvi verso siti che contengono malware. Per questo motivo se vorrete evitare gli attacchi non dovrete mai commettere questi tre errori.