Il trucco per sbloccare in 2 secondi lo smartphone se hai dimenticato il Pin

Esistono delle operazioni con i sistemi Android e iOS che consentono di usare il cellulare anche senza PIN di sblocco. Scopriamo quali sono.

Il telefono cellulare è un oggetto fondamentale per tutti, perché serve anche per lavorare e rimanere in contatto con i propri affetti.

trucco sbloccare smartphone senza pin
Si può sbloccare un cellulare anche senza codice PIN (internet.tuttogratis.it)

Nella maggior parte di casi, è utilizzato per conservare importanti informazioni personali. Cosa succede, dunque, se si dimentica il PIN dello smartphone?

Per ragioni di sicurezza, è preferibile rivolgersi ad un tecnico specializzato per procedere alle operazioni di sblocco. Sono state ideate, tuttavia, delle soluzioni che permettono di accedere alle applicazioni e ai dati dei dispositivi Android e iOS anche senza codice. I meccanismi si differenziano a seconda del sistema operativo.

Se hai perso il PIN e possiedi un telefono Android, segui queste istruzioni

Per gli smartphone con sistema Android con una versione antecedente alla 4.4, è possibile accedere al dispositivo senza codice PIN tramite l’account Google. In questo modo si possono recuperare tutti i dati interni e reimpostare un nuovo codice di blocco.

sbloccare smartphone senza pin
Cosa fare se si perde il PIN del cellulare? (internet.tuttogratis.it)

Bisogna semplicemente effettuare i seguenti passaggi:

  • bloccare lo schermo del cellulare, premendo il tasto di accensione e cliccando su “Blocca schermo” o “Blocco telefono“. Tale operazione permette di entrare nel sistema operativo attraverso l’account Google;
  • accedere con l’account Google. Sulla schermata di blocco, scorrere verso l’alto fino a quando non compare la schermata di accesso. A questo punto, bisogna cliccare su “Accedi con il tuo account Google” o “Accedi tramite Google” e inserire l’indirizzo email e la password, per accendere lo smartphone. Dopo aver sbloccato il telefono, è possibile impostare un nuovo codice PIN.

Questo processo, tuttavia, non funziona con le versioni Android più recenti, perché sono stati inseriti dei livelli di sicurezza più accurati, per impedire l’accesso a coloro che non sono autorizzati.

Per i cellulari di ultima generazione, dunque, l’unico metodo disponibile per lo sblocco senza codice PIN è il ripristino delle impostazioni di fabbrica. È fondamentale precisare che tale operazione comporta la perdita di tutte le informazioni salvate nello smartphone (foto, video, documenti, contatti) e, dunque, bisogna prima effettuare un backup dei dati.

Per il ripristino dei telefoni Android bisogna seguire queste istruzioni:

  • accendere il cellulare in modalità di ripristino, premendo contemporaneamente i tasti di accensione e regolazione del volume;
  • scorrere il menù di ripristino, tramite i tasti del volume e selezionare l’icona “Wipe data/factory reset” o “Ripristino dati di fabbrica” con il pulsante di accensione;
  • confermare il ripristino. Apparirà un avviso che comunica che con questa operazione verranno eliminati tutti i dati contenuti nel telefono.

Il processo di ripristino potrebbe impiegare alcuni minuti e, al termine, si potrà usare il cellulare senza PIN.

Utilizzare un iPhone senza PIN grazie a iTunes

Anche per i dispositivi iOS (ad esempio gli iPhone) sarebbe opportuno richiedere l’assistenza di un tecnico, perché si tratta di cellulari dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati.

È possibile, tuttavia, provare ad accedere al telefono senza codice PIN, attraverso iTunes. I passaggi da compiere sono i seguenti:

  • collegare l’iPhone a un computer, accertandosi di aver installato l’ultima versione di iTunes. Se si usa un Mac, è necessario aver compiuto l’aggiornamento, mentre con un PC Windows, è richiesto almeno Windows 10;
  • avviare iTunes e forzare l’accesso. Comparirà, in automatico, una finestra di dialogo, dalla quale bisognerà selezionare l’opzione di ripristino alle impostazioni di fabbrica dell’iPhone;
  • seguire le istruzioni di iTunes e confermare l’operazione di ripristino.

È, ovviamente, necessario aver eseguito il backup, per non perdere tutti i dati al termine del procedimento. A questo punto, l’iPhone sarà sbloccato e si potrà reimpostare un nuovo PIN.

Gestione cookie