Friggitrice ad aria, comoda sì, ma quanto consuma? Quando scopri le reali cifre rimarrai senza parole

Ormai sempre più persone hanno in casa la friggitrice ad aria ma quanto consuma realmente? Nessuno si aspetterebbe queste cifre

Ormai in Italia non si pensa ad altro che a risparmiare per via della situazione finanziaria che si è venuta a creare. Il disagio è ai massimi livelli per via dell‘inflazione che ha causato una forte riduzione del potere di acquisto. Ovviamente a farne le spese sono le persone più precarie che stentano ad arrivare a fine mese. Si è quindi cercato di adottare qualche accorgimento sia nel consumo domestico che nel fare la spesa.

Quanto consuma la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria fa risparmiare sul serio?-tuttogratis.internet.it

Queste accortezze da mettere in pratica sono necessarie perché l’inflazione ha colpito soprattutto i beni e servizi di prima necessità. Quando si va a fare la spesa, infatti, bisogna consultare i volantini per comparare i prezzi o approfittare delle offerte. Fare una lista della spesa per comprare solo quello che ci serve realmente e magari anche programmare i pasti settimanali.

A livello di risparmio energetico, invece, dobbiamo puntare soprattutto sul limitare l’utilizzo degli elettrodomestici. Questi incidono pesantemente in bolletta, quindi meglio utilizzarli in serata se si ha la tariffa bioraria. Inoltre bisogna limitare l’utilizzo di quelli più energivori, parliamo della lavastoviglie o il climatizzatore o anche il forno elettrico. Questo spesso viene sostituito con la friggitrice ad aria, sempre più presente nelle case degli italiani. Ma quanto consuma davvero, ci fa seriamente risparmiare?

Friggitrice ad aria: quanto consuma davvero

Sono numerose le famiglie che negli ultimi tempi hanno deciso di acquistare la friggitrice ad aria. Questa infatti viene considerata più salutare, perché rende i cibi croccanti come se fossero fritti, ma in realtà sono cotti ad aria. Ovviamente sulla scelta di acquistarla incide anche il fattore risparmio, ma quanto consuma realmente questo elettrodomestico.

Quanto grava in bolletta la friggitrice ad aria?
Nessuno si aspetterebbe mai quanto consuma la friggitrice ad aria-tuttogratis.internet.it

In base alla classifica stilata da Selectra, la friggitrice ad aria è al quarto posto tra gli elettrodomestici che consumano di più. Consuma circa 1,4 e 1,5 kW/h, ovvero 70 centesimi per ogni ora di utilizzo. Paradossalmente, quindi, al contrario di quanto molti credono, il forno elettrico consuma meno, perché si trova all’ottavo posto, con un consumo di 0,9kW/h, quindi circa 42 centesimi per ogni ora di utilizzo.

I vantaggi della friggitrice ad aria sono che per quanto riguarda i tempi di cottura, questi sono ridotti al minimo, quindi i cibi sono pronti in meno tempo. Inoltre, a differenza del forno elettrico, non prevede un’accensione anticipata per il pre-riscaldamento, quindi anche questo incide in bolletta.

Quindi, nonostante la friggitrice ad aria venga considerata più energivora del forno, nell’utilizzo e nei tempi di cottura questa consuma effettivamente meno del forno elettrico. Se una porzione di patate, nel forno, prevede una cottura di 40 minuti ai quali aggiungere anche i minuti di pre riscaldamento, nella friggitrice ad aria per cuocerle ci vogliono 10 minuti.
Gestione cookie