Bonus da 600 euro, si sbloccano i fondi: come sapere se ti spetta

Arriva un nuovo bonus dal valore di 600 euro e si sbloccano finalmente i fondi: scopri se ne beneficerai anche tu.

La maggior parte delle persone, soprattutto in questo momento, cercano di aggrapparsi all’unica speranza possibile, ovvero i bonus. Sia lo Stato che l’INPS mettono in atto agevolazioni per i più bisognosi al fine di ridurre i disagi inerenti all’inflazione. Ovviamente si tratta di aiuti di cui non tutti possono beneficiare.

bonus 600 euro: chi ne beneficerà?
Arriva il bonus di 600 euro: ecco di cosa si tratta – internet.tuttogratis.it

Tra quelli più gettonati c’è sicuramente la Carta Acquisti, ovvero una carta che viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi e permette di fare acquisti di beni di prima necessità. Un’altra carta molto attesa è la Carta Risparmio Spesa, ovvero una card che viene caricata di circa 400 euro ma una sola volta e permetterà di acquistare solo alimenti di prima necessità, sarà attiva da luglio.

Non tutti ovviamente possono beneficiare di questi sussidi, tra i requisiti maggiormente richiesti c’è l’ISEE. Non tutti lo sanno ma presto arriveranno altri 600 euro come bonus: scopriamo di cosa si tratta e chi ne beneficerà.

Bonus di 600 euro: di cosa si tratta e chi ne beneficerà

Stiamo parlando del Bonus Psicologo. Fino al 20 giugno, tutti i professionisti dovranno inviare all’INPS i dati che riguardano la fatturazione. Il 21 giugno tutte quelle sedute che non sono state confermate, saranno annullate, in modo da far scorrere la graduatoria. Dopo lo scorrimento, tutti coloro che sono rientrati nel bonus, dovranno accedere al sito web dell’INPS. Qui sarà presente il codice univoco associato a ciascuna persona, e sarà questo che dovrà essere fornito allo psicologo.

Arriva il bonus 600 euro con lo scorrimento delle graduatorie
bonus 600 euro: scopri se sei tra i beneficiari-tuttogratis.internet.it

Sulla piattaforma sarà altresì possibile vedere, oltre al codice univoco associato, anche l’importo concesso. Ad ottenere questo bonus non sono stati tutti coloro che hanno fatto domanda, proprio perché si trattava di un sussidio con risorse limitate. La possibilità di fare domanda era attiva fino al 24 ottobre del 2022. Ma come funzionerà nel pratico la seduta? In seguito all’incontro, il medico emetterà la fattura dove verrà indicato il codice univoco,  i dati e l’importo indicato dall’INPS. Sarà infatti l’ente successivamente a rimborsare lo psicologo tramite IBAN.

Questo bonus può essere utilizzato entro centottanta giorni dalla data di accettazione della richiesta. Dopodiché il codice univoco si annullerà. In base all’ultimo messaggio dell’INPS si evince che la data di scadenza è prevista per il 20 giugno, dopodiché tutte le sedute che non sono state confermate, saranno annullate, e si scorrerà con la graduatoria per dare possibilità ad altre persone di usufruirne.

Dalla prima settimana di luglio, quindi, tutti quelli che non hanno beneficiato del bonus ma sono comunque presenti in graduatoria, possono collegarsi alla pagina dell’INPS, cliccando sulla voce “Sostegni, sussidi e Indennità”, poi “Per malattia”, “Bonus Psicologico”, Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” e infine “Utilizza il servizio“. L’accesso avviene inserendo le credenziali SPID, CIE, CNS.

Bonus psicologo: a quanto ammonta esattamente

L’importo massimo di cui si può beneficiare è 600 euro a persona, ovviamente per coloro che hanno un ISEE più basso. L’importo minimo è invece di 200 euro con un ISEE che va dai 30.000 ai 50.000 euro. Mentre nella misura media, abbiamo 400 euro per chi ha un ISEE tra i 15.000 e i 30.000 euro.

Gestione cookie