Corri ad aggiornare il tuo dispositivo Android: risolve 56 vulnerabilità | Dirai addio ai pericoli

Nuovo aggiornamento per Android disponibile, risolve ben 56 vulnerabilità! Così dirai addio a tutti i pericoli

La sicurezza in rete non è mai troppa. In particolare sul proprio smartphone personale, vero e proprio contenitore di una miriade di informazioni personali e sensibili. Anche solo cliccare sul link sbagliato o scaricare un’app poco sicura può portare a conseguenze nefaste.

Nuovo grande aggiornamento di Google
Cosa cambia il nuovo aggiornamento di Android – Internet.tuttogratis.it

Ecco perché è fondamentale aggiornare il proprio sistema operativo, con Android ed iOS su tutti. Questi, tra le altre cose, hanno sistemi di sicurezza pensati proprio per proteggere i dispositivi, anche se spesso vengono individuate dagli hacker alcune vulnerabilità che possono distruggere la vita delle persone.

In tal senso ricordiamo che Google ha appena rilasciato una grande patch per Android da scaricare al più presto. Parliamo ovviamente della patch di giugno 2023. Ad un mese di distanza dall’ultima, ora gli utenti sono chiamati nuovamente a procedere con l’update per risolvere alcune falle al sistema che potrebbero risultare letali se non “curate” in maniera giusta.

Android si aggiorna, scarica subito l’ultima patch di sicurezza

Stando a quanto affermato dal team di sicurezza di Big G, con la patch vengono risolte ben 56 vulnerabilità riscontrate nelle scorse settimane su Android 11, 12, 12L e 13. Tra queste, spicca la falla CVE-2022-22706 che è stata trovata nelle GPU Mali.

Devi subito aggiornare il tuo smartphone Android
Fai attenzione e aggiorna subito il tuo smartphone Android per evitare problemi di sicurezza – Internet.tuttogratis.it

Queste venivano sfruttate per attacchi mirati almeno da dicembre 2022. Ci sono poi altre vulnerabilità trovate che fungevano da tramite per l’esecuzione di codici in modalità remota, senza il bisogno di privilegi di esecuzione.

Delle 56, ben 13 vulnerabilità erano invece pensate per l’esecuzione di codici via Bluetooth senza l’interazione dell’utente. Due di queste erano state addirittura catalogate come critiche. Ci sono poi le solite risoluzioni di bug per componenti di Armi, Qualcomm, Imagination Technologies ed Unisco.

Dunque è bene procedere quanto prima con l’aggiornamento. Come spiegato da tutti gli esperti e da Google stessa, ogni patch di sicurezza deve essere installata non appena viene messa a disposizione. In questo modo, si è sicuri di poter utilizzare il proprio telefono senza il rischio di incappare in conseguenze pesanti.

È sempre bene comunque avere un occhio di riguardo quando si vanno a cliccare link o a scaricare app sospette. Il rischio di venire colpiti da truffe come il phishing o malware pericolosi è dietro l’angolo. In alcuni casi, nemmeno un buon antivirus o una VPN possono aiutare ad evitare furti di dati sensibili e conti bancari.

Gestione cookie