Android vs Apple, la sfida continua. Quanti decidono di passare da un sistema operativo all’altro? Gli ultimi dati.
Android o iOS? Google o Apple? Una sfida decennale che è destinata a durare ancora molto nel tempo. C’è chi preferisce la semplicità e l’intuitività che il sistema operativo di Apple può offrire, e chi invece si ritiene più “smanettone” e vuole sfruttare a pieno il proprio smartphone con Android.
Ad oggi, Google può vantare di avere il software più utilizzato in assoluto al mondo. Questo perché non si tratta di un’esclusiva dei telefoni targati Big G, ma lo trova anche su Samsung, Xiaomi e via dicendo. Mentre iOS è utilizzabile unicamente su iPhone. Ma cosa dicono gli ultimi dati in merito ai cambi di smartphone? Si passa più da Android ad iOS o viceversa? I dati parlano chiaro.
Chi la spunterà tra Android ed Apple? Una risposta che probabilmente non avremo mai a livello definitivo. Ma i numeri sono dalla nostra parte, e ci possono fornire uno specchietto più o meno fedele di quelle che sono le tendenze degli utenti negli ultimi mesi.
Android o Apple? I numeri sulle preferenze degli utenti
Nelle scorse ore, il CIRP ha pubblicato un report sul suo profilo chiamato “Da Apple ad Android e da Android ad Apple – Le persone passano davvero da uno all’altro?“. Con un’analisi completa che dimostra come negli ultimi anni Apple sia stata in grado di attirare un numero sempre maggiore di utenti dal mercato di Android.
Tra marzo 2022 e marzo 2023, il 15% dei nuovi possessori di un iPhone arriva da Android. Di contro, solo il 4% di chi ha acquistato recentemente un device Android arriva da iOS. Un tasso di conversione del 10% superiore rispetto alla concorrenza per il colosso di Cupertino, che può decisamente sorridere.
Ma non è finita qui perché, sempre stando ai dati raccolti dall’analisi di CIRP, sembra che il 94% degli utenti in possesso di un iPhone non abbiano alcuna intenzione di cambiare sistema operativo.
Va detto che, in quanto a fedeltà, anche Android si difende piuttosto bene. Circa il 91% dei possessori di un device col robottino verde non sono pronti a passare ad iOS. “Anche Android ha una lealtà impressionante tra i suoi consumatori”. Tuttavia, come è facilmente comprensibile, non si può fare altro che registrare una vittoria di Apple, che sta man mano convertendo sempre più persone al culto dell’iPhone.