WhatsApp, arriva il pulsante “salvavita”: tutti pazzi per la nuova funzione dell’app

Finalmente è arrivata anche per gli utenti italiani la funzione WhatsApp tanto attesa. Scopriamo di cosa si tratta.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ogni giorno (o quasi) gli sviluppatori aggiornano l’app con varie funzioni per essere sempre più competitiva contro concorrenti “più aggiornati”.

WhatsApp novità messaggi
WhatsApp: occhio alla novità, ecco cosa cambia (internet.tuttogratis.it)

Nell’ultimo anno sono state tante le novità che WhatsApp ha inserito: dalla possibilità di assegnare una “reazione” direttamente al messaggio con emoji alla possibilità di creare una chat segreta con sé stessi, passando per la creazione di community tipo i canali Telegram.

Ma la novità più attesa finalmente è arrivata e segnerà la svolta per molti utenti: si tratta della possibilità di correggere i refusi nei messaggi. Mark Zuckerberg in un post su Facebook ha annunciato che finalmente che anche i messaggi di WhatsApp potranno essere pesantemente rivisti.

Nuova funzione WhatsApp: ecco come modificare i messaggi

Da oggi, infatti, potete modificare i messaggi Whatsapp invitati. La possibilità era stata inserita già nella versione beta da qualche settimana; ora, invece, sarà implementata pian piano per tutti gli utenti a livello globale.

Modifica messaggi inviati WhatsApp
Su WhatsApp è finalmente possibile modificare i messaggi inviati (internet.tuttogratis.it)

Modificare il testo dei messaggi inviati da smartphone Android e iOS, ma anche da WhatsApp Desktop e in seguito anche dalle applicazioni per desktop. Per ottenerlo più velocemente si potrebbe aggiornare WhatsApp a una versione più recente anche se l’opzione non riguarderà il singolo utente ma il server. Insomma, arriverà a tutti ma bisognerà pazientare un po’.

Ecco come funziona. L’utente invia un messaggio ma si rende conto che c’è un refuso. Fino a ora, avrebbe inviato un nuovo testo con un asterisco alla parola corretta oppure avrebbe cancellato il messaggio, riscrivendolo poi di nuovo.

Da ora in poi, invece, l’utente potrà modificare una o più parole errate oppure riscrivere il testo semplicemente utilizzando la funzione “modifica”. Però, attenzione perché c’è un limite di tempo per modificare il testo: 15 minuti dall’invio del messaggio.

Ecco i passaggi da eseguire su smartphone Android e iOS:

  • premere sul messaggio;
  • scegliere dal menu a tendina la funzione “modifica” oppure premere sui tre puntini e scegliere modifica;
  • modificare la singola parola oppure tutto il testo;
  • inviare nuovamente il messaggio.

Invece, per gli utenti che usano la versione desktop WhatsApp i passaggi per modificare i messaggi inviati sono simili:

  • posizionare il cursore sul messaggio;
  • cliccare sul triangolo che appare e poi su “modifica” (o Edit);
  • correggere e inviare di nuovo.

In entrambi i casi, sul nuovo messaggio ci sarà la dicitura “modificato”, accanto all’orario di invio, visibile sia al mittente sia al destinatario.

È bene segnalare, infine, che non è presente una cronologia delle modifiche perché anche tali messaggi sono protetti da crittografia end-to-end, così come i messaggi personali, le chiamate e i file multimediali.

Gestione cookie