Comprare l’ultimo modello di uno Smartphone e iPhone ha davvero senso? La risposta non è affatto scontata.
A settembre uscirà l’ultimo modello iPhone, la versione 15 e 15 Pro. Come già accaduto in passato, probabilmente anche in questo caso al momento del lancio sia assisterà a lunghe code fuori ai negozi, per accaparrarsi l’ultimissimo modello della Apple.
Quest’abitudine di sostituire ogni anno smartphone e iPhone sembra essere diventata la normalità per la maggior parte delle persone. Tuttavia, osservando con attenzione le differenze tra i modelli precedenti e quelli successivi, non si notano enormi cambiamenti.
Ma allora qual è il senso di cambiare lo smartphone e di sostituirlo con l’ultimo modello, se le differenze sono minime? Per quanto possa sembrare assurdo, per alcuni, quelle differenze macroscopiche sono essenziali.
Smartphone e iPhone: cambiarli ogni anno ha senso? Forse sì
Cambiare ogni anno lo Smartphone e l’iPhone comporta un esborso di denaro notevole. Soprattutto se si considera che i gioiellini a marchio Apple hanno raggiunto delle cifre da capogiro.
In vista del lancio del nuovo modello iPhone, previsto per settembre 2023, proviamo a capire quale sia l’utilità di sostenere un esborso di denaro importante per avere la versione 15 o 15 Pro al posto della precedente.
Per il momento è difficile sapere quali saranno le differenze tra la versione 15 e quella 14. Tuttavia, in base ai rumors e tenendo conto dei precedenti lanci di nuovi modelli, ci si attendono modifiche davvero minime.
L’iPhone 15 potrebbe avere una risoluzione di 2532 x 1170 pixel: la stessa del 14. Anche la frequenza di aggiornamento dovrebbe essere uguale in entrambi i modelli, ovvero 60Hz. La prima differenza la si nota sul chipset che per l’iPhone 15 dovrebbe essere A16 Bionic, mentre per l’iPhone 14 è A15 Bionic.
Un’altra importante differenza riguarderà la fotocamera posteriore che per il nuovo modello potrebbe essere: 48MP (24mm, ƒ/1.78), 12MP ultra-wide (13mm, ƒ/2.2). Contro i 12MP (26mm, f/1.5), 12MP ultra-wide (13mm, f/2.4) della versione 14.
La fotocamera frontale resterà invariata, mentre la RAM sarà potenziata di 2 GB. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, anche questo sarà potenziato con il modello in uscita a settembre 2023 e sarà pari a 256GB, 512GB, 1TB, contro i 128GB, 256GB, 512GB del 14. La batteria rimarrà invariata.
Alla luce di questi microscopiche variazioni ha senso acquistare il nuovo modello? La risposta non è univoca. Infatti, dipende dall’utilizzo che si fa del dispositivo. Chi lo usa per lavoro potrebbe trarre giovamento da quei miglioramenti. Ma chi utilizza l’iPhone solo ad uso personale, non ha davvero bisogno di quelle modifiche.