Tante funzioni in beta tester pian piano stanno diventando definitive: WhatsApp sempre alla ricerca dell’annuncio più grande di sempre.
Sondaggi, editing, Newsletter. Sono le ultime funzioni diventate realtà per un WhatsApp gonfio di tante nuove idee, molte per il momento in fase di sviluppo, a disposizione dei beta tester per capire quali correzioni apportare per rendere questa o quella idea, un fatto concreto.
La prima delle ultime novità di rilievo a essere stata rilasciata è quella molto apprezzata dei sondaggi. Basta aprire una chat, in basso a sinistra (per chi ha iOS) c’è un più, tappando si apre un menu, l’ultima voce è proprio quella dei sondaggi. Una funzione molto utilizzata in ambito lavorativo per chi deve organizzare un evento e vuole sapere la partecipazione di tutti, senza dover necessariamente scrollare all’indietro per avere una determinata situazione sotto controllo.
Utilissima, nel campo dell’editing, la modifica dei messaggi, da qualche settimana arrivata anche qui in Italia: addio refusi, basta incomprensioni, un messaggio scritto può essere modificato, l’importante è ricordarsi di farlo entro quindici minuti dal suo invio. Resterà scritto che quel messaggio è stato modificato, ma il contenuto sarà finalmente comprensibile per uno o più utenti delle chat. Ora è il turno delle Newsletter.
Nel segno della privacy
Sono stati sia WhatsApp sia Mark Zuckerberg pubblicamente a rivelare la nuova funzionalità che consente agli utenti di ricevere importanti aggiornamenti da persone e organizzazioni in modo privato e affidabile. Le tante attese Newsletter, o Canali all’italiana, sono finalmente realtà, sia su iOS sia su Android.
I canali sono accessibili tramite una scheda dedicata chiamata “Aggiornamenti”, separata dalle normali chat, che consente a un numero illimitato di utenti di seguire comodamente i propri canali preferiti. Gli amministratore delle Newsletter possono condividere un testo, con foto o video, adesivi o sondaggi per rendere il canale più interessante e completo possibile.
Con l’imminente directory ricercabile sarà ancora più facile per gli utenti trovare e seguire, facoltativamente, i canali in linea con i propri interessi. In qualità di amministratore, WhatsApp conferma che il tuo numero di telefono e la foto del profilo rimangono nascosti, promettendo che le info personali saranno sempre protette.
Idem per i seguitori di suddetti canali, i rispettivi telefono, assicura WhatsApp, non verranno rivelati né agli amministratori né agli utenti dello stesso canale. Ufficialmente la funzione è già disponibile per gli utenti colombiani e di Singapore: come usanza di WhatsApp, a breve le Newsletter invaderanno il mondo intero, a macchia d’olio.