TikTok, tutti creator: sapete quali sono le app per editing di video migliori?

Per qualcuno TikTok ha intrapreso la sua parabola discendente. Ma i video dei suoi creator fanno sempre tendenza, grazie anche al sempre valido aiuto di alcune app per editing.

Nell’era post scoppio della pandemia da Coronavirus, TikTok è stato dominante nel mondo dei social. Una leadership netta a tal punto da essere la più scaricata al mondo a inizio 2022, con oltre 3,5 miliardi di download.

TikTok, le miglior app editing per i creator
TikTok, nonostante il rilancio dei competitor resta sempre il social numero uno al mondo – Internet.tuttogratis.it

Ma la sua netta superiorità sembra essere messa in discussione in primis dal ritorno di un Instagram che ha deciso di consolidare l’attenzione sui Reels, ma anche YouTube. Che un po’ in controtendenza ha deciso una sorta di ritorno al futuro con video più lunghi del solito.

Facebook, WhatsApp e Telegram sono sempre lì, anche se a debita distanza, non reggono il passo di TikTok (soprattutto Facebook, visto che WhatsApp e Telegram si occupano prevalentemente di messaggistica istantanea) ma sopravvivono navigando a vista nel Mare Magnum dei social.

Da Magisto a Funimate

BeReal ha provato a togliere la leadership a TikTok, giocando sul suo campo, ma pur sorprendendo, il social network francese non ha ancora operato il sorpasso sul suo competitor cinese: criticato, osteggiato, lì lì per essere bannato, eppure sempre a guardare tutti dall’alto.

Con TikTok facile diventare creator
TikTok, come un creator migliora i suoi contenuti video sui social – Internet.tuttogratis.it

Sono le app per editing i migliori alleati di TikTok, che grazie a questi super aiutini contribuiscono alla creazione di video unici da condividere con i tuoi follower. Un esempio? Magisto. Un’app nata dalla collaborazione con Vimeo per produrre video professionali e aziendali: crea “short” in pochi minuti, utilizzando una raccolta musicale personale sita nella libreria dell’app.

Certa per fare video più lunghi bisogna abbonarsi alla versione premium, ma lì si entra nel campo di TikTok come lavoro, in quel senso è un investimento che porta remunerazione. Anche InShot è un’app di editing molto utilizzata dai Tiktoker, ma anche da chi instagramma o posta video su YouTube.

È un potente editor video e editor foto professionale, dotato di tante funzionalità: modifica video con musica, ti permette di utilizzare effetti video e filtri, adesivi e quant’altro. Non vi piace? Cercate un’alternativa? Eccola.

Zoomerang, altra app per la creazione e l’editor di video che va per la maggiore: con lo studio di creazione video all-in-one puoi creare e condividere video originali su tutte le piattaforme video, purché siano in formato breve, con tanto di community di oltre venticinque milioni di utenti: è stata anche aggiornata di recente, lo scorso 5 giugno.

Funimate infine è per i più fantasiosi, invece, un po’ più complessa con le sue modifiche video avanzate, PRO, e per certi versi uniche: come transizioni, animazioni personalizzate, effetti video sfondi, sovrapposizioni al tuo video, e molto altro.

Gestione cookie