Volete buttare via vecchi computer? Mossa sbagliata, potrebbero essere sfruttati in almeno cinque modi diversi.
Se vi ritrovate con vecchi pc tra le mani pensate bene a cosa potrebbero diventare piuttosto che buttarli senza alcun guadagno.
La tecnologia è in continua evoluzione. Ciò che è di ultima generazione oggi potrebbe diventare obsoleto il prossimo anno. Le innovazioni si succedono talmente rapidamente che difficilmente si riesce a stare al passo con le novità. Basti pensare alle differenze – enormi – tra uno smartphone attuale e un modello di soli cinque anni fa. Lo stesso vale per i computer. Averne conservato uno nello sgabuzzino non significa necessariamente che sia rotto o inutilizzabile ma semplicemente che era diventato obsoleto.
Guardando il pc con occhi diversi, però, si potranno scoprire utilizzi a cui non avreste mai pensato. Naturalmente dovrà avere un potenziale di calcolo sufficiente e una soglia minima di efficienza energetica. I reperti archeologici sono ormai da buttare e bisognerà farsene una ragione. Ma se il modello non è così vecchio allora scopriamo in che modo utilizzarlo.
I vecchi computer sono ancora utilizzabili, scopriamo come
Un vecchio pc funzionante e abbastanza potente può essere utilizzato in vari modi e per le attività più disparate. Un primo uso è come NAS, uno spazio di archiviazione centralizzata in rete in cui memorizzare i dati. Invece che acquistare dispositivi e spendere soldi – molti soldi – si potranno sfruttare software come Resilio Sync presente su Windows o altri sistemi operativi dedicati come TrueNAS.
In secondo luogo si potrebbe trasferire il potenziale di calcolo del vecchio pc alla rete per permettere ai centri di ricerca di servirsene per i propri obiettivi. Si dovrà solo scegliere il progetto che più affascina. Scientifico come MindModeling@Home o MilkyWay@Home che si dedicano rispettivamente alla comprensione della mente umana e alla ricostruzione in 3D della galassia. Oppure optare per il progetto di risoluzione di codici redatti con la macchina Enigma.
Un terzo utilizzo del pc non più usato ma funzionante potrebbe essere quello di sfruttarlo come server di gioco per il game preferito. O in alternativa usarlo come centro di intrattenimento. In che modo?
Facendolo diventare un media center collegandolo ad un televisore senza funzionalità Smart con tastiera e mouse wireless o con telecomando bluetooth. Per gli appassionati di retro-gaming, infine, l’idea vincente sarebbe quella di controllare il backlog per recuperare titoli di gioco datati e di riservare al vecchio computer una postazione in salotto sotto il televisore completando il tutto con gamepad wireless.
Concludendo, prima di buttare un vecchio PC meglio capire se potrebbe essere utile in altro modo. Vi abbiamo mostrato alcune possibilità ma con l’ingegno potrete trovarne delle altre.