Come scoprire se ti stanno spiando il pc: sarà la risposta a tutti i dubbi

Può davvero capitare che mi stiano spiando il Pc? in molti si saranno fatti questa domanda, e possiamo indagare per capire se sta succedendo.

Capire se il pc è spiato da un hacker non è sempre facile, perché i criminali informatici usano tecniche sempre più sofisticate per nascondere le loro tracce. Lo scopo, però, è sempre il medesimo: rubare i dati personali e/o finanziari.

come scoprire se stanno spiando il pc
Alcuni segnali ci indicano una potenziale violazione del pc – Internet.Tuttogratis.it

Se abbiamo dei sospetti inerenti alla sicurezza del nostro computer possiamo imparare a riconoscere alcuni segnali, che indicano una potenziale violazione e che richiedono un intervento risolutivo.

Può sembrare strano che ad un “comune cittadino” venga violato un computer, come se ci trovassimo di fronte ad un film di spionaggio.

Invece è una realtà sempre più frequente e il motivo è presto detto: le nostre abitudini fanno sì che i pc siano degli scrigni preziosi contenenti dati sensibili e informazioni bancarie. Con questi dati i criminali possono derubarci ma anche arrivare ai nostri contatti e tentare frodi anche nei loro confronti.

Come capire se criminali ed hacker stanno spiando il pc

I nostri computer possono essere soggetti ai più svariati problemi tecnici, e da guasti più o meno rilevanti.

come capire se stanno spiando il pc
Il pc si comporta in modo strano? Forse è violato – Internet.Tuttogratis.it

Può capitare, però, che il pc faccia “le bizze” e allora meglio drizzare le antenne. Alcuni segnali non vanno sottovalutati poiché potrebbero indicare che un cyber criminale è riuscito a violare le impostazioni di sicurezza. Siccome non ha di certo buone intenzioni, è bene saper riconoscere questi segnali e agire subito per contrastare l’attacco.

  • Nel browser che usiamo abitualmente appaiono toolbar che non abbiamo installato in precedenza; così come finestre pop-up che appaiono sullo schermo anche quando non siamo connessi alla rete;
  • non si riesce più a ripristinare le impostazioni di configurazione predefinite oppure notiamo configurazioni che non abbiamo creato;
  • il rallentamento del pc non è sempre indice di una violazione ma se succede insieme ad altri eventi menzionati in questa lista è un segnale da non sottovalutare;
  • nell’elenco dei programmi installati ce ne sono alcuni che non riconosciamo, e che comunque non riusciamo a disinstallare;
  • il pc utilizza molta memoria per programmi in esecuzione che non sappiamo a cosa stiano lavorando;
  • impossibilità di attivare o riattivare il firewall o di avviare l’analisi dell’antivirus;

Cosa fare se sospetto una violazione al mio pc? Se alcuni dei segnali sopra citati sono presenti sul computer o se si sospetta una violazione, possiamo (anzi dobbiamo) agire subito per limitare i danni.

  • Disconnettersi immediatamente da internet e dal router/modem e spengere questi dispositivi;
  • eseguire, se possibile, una scansione completa con un buon antivirus;
  • riavviare il computer in modalità provvisoria per rimuovere programmi installati di recente;
  • cambiare le password dei vari account, e attivare la doppia autenticazione- verifica in due passaggi;
  • fare un check degli ultimi movimenti bancari e/o delle carte ricaricabili.

In questo modo abbiamo già fatto molto per interrompere l’eventuale violazione da parte di un hacker. Le cose da fare sono semplici, anche se poi è sempre meglio rivolgersi a dei tecnici specializzati, che sapranno risolvere il problema definitivamente.

Impostazioni privacy