Ormai è la coinquilina di moltissime case: Alexa, l’assistente di tutti. Tutti la conosco, ma ci sono parecchie funzioni nascoste da usare.
Come ogni dispositivo che si rispetti, anche l’Assistente personale intelligente sviluppato Amazon, quello che Apple è Siri e per il colosso di Mountain View semplicemente Hey Google, ha davvero tantissimo da offrirti, più di quanto pensi.
Alexa può aiutarti con il timer mentre stai cucinando, nel frattempo allietarti la giornata con della musica, quella che ti piace di più, certo per una playlist super dettagliata bisogna avere un abbonamento ad Amazon Music, ma se non ce l’hai, comunque musica ascolterai. In rima baciata.
Sì perché Alexa può decantarti una poesia, raccontarti una favola e renderti attuale con le ultime notizie di giornata. Può conoscere le previsioni del tempo, sa perfino raccontare delle barzellette, e fa niente se lo humour non è prettamente così inglese (e nemmeno italiano).
Se sei un abitudinario, hai svoltato
Fondamentalmente Alexa ti rende la vita più facile, più significativa e più divertente, aiutandoti a controllare il tuo mondo con la voce, sia a casa che in viaggio. Il suo obiettivo è darti risposte veloci e rendere la tua casa estremamente più smart e futuristica.
Mentre ci sono molti dispositivi Echo, c’è solo un Alexa, che mette l’intelligenza negli altoparlanti, negli schermi e nei dispositivi indossabili intelligenti, l’importate è che siano compatibili con lei. Fin qui niente di rilevante, tutto scontato e che abbiamo già abbiamo sperimentato tantissime volte. Eppure ci sono delle funzioni nascoste.
Dedicato a chi fa casa-ufficio-casa, ed è un ritardatario piò o meno cronico: prima di uscire puoi chiedere ad Alexa quali sono le condizioni di traffico sul tuo percorso. Come? Basta scaricare Alexa su smartphone, impostare la tua posizione di partenza e quella di arrivo, accedendo alle impostazioni, quindi alla voce traffico.
Il tono della voce è un’altra variante da tenere in considerazione: voce alta, Alexa ti risponderà a tono; voce bassa (magari di notte), le si adeguerà. Con Alexa puoi imparare l’inglese chiedendo un corso, con Alexa ipovedenti e disabili hanno un validissimo aiuto. Con Alexa puoi giocare a sasso-carta- forbice, o a Trivial Pursuit, basta chiederlo. Con Alexa puoi farti dire una ricetta: lei ti seguirà passo, passo.
Con Alexa può provare a risolvere i tuoi problemi di sonno, magari riproducendo anche i rumori e i suoni della natura. Con Alexa se sei un abitudinario, hai svoltato: prova la funzione routine. Come? Routine-Crea Routine-Quando questo accade, basta avere l’app sullo smartphone, inserire i tuoi parametri (orario, comando) e lei alla stessa orari, tutti i giorni, ti ricorderà quello che le ha disposto.