WhatsApp migliora l’esperienza sulle chat, singola ma anche di gruppo. L’ultima novità, in arrivo per tutti, regala tanti feedback positivi.
Al netto di qualche problema di troppo con un messaggio-link di WhatsApp che anziché aprire la pagina delle impostazioni dell’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo, la fa crashare, l’esperienza su WhatsApp è sempre più pulita e soddisfacente.
Il bug scovato (soprattutto sugli smartphone Android) cliccando o tappando sul link wa.me/settings è stato per il momento risolto con un rimedio fai-da-te, aspettando l’inevitabile aggiornamento di Meta per la sua app-fiore all’occhiello di merk Zuckerberg: aprendo la versione web si potrebbe eliminare quel messaggio-link e tutto dovrebbe tornare alla normalità.
A parte questo piccolo inconveniente rivelato da tante segnalazioni social, e al netto di qualche immancabile problema che mette a rischio la tanto chiacchierata privacy, è in dubbio che l’esperienza su WhatsApp sia stata migliorata, certamente più perfomata grazie ai continui aggiornamenti, in netto aumento da almeno un biennio a questa parte. L’ultimo è un nuovo aggiornamento tramite il programma TestFlight beta. Cosa c’è di nuovo?
Una funzione più intuitiva. Certamente più elegante
Il team di WhatsApp sta rilasciando un nuovo pulsante di chiamata insieme a un menu contestuale, attraverso una realease chiamata, appunto: “New calling button”, attualmente visibile ai beta tester, come rivelato dal sempre ben attento wabetainfo. Rientra nella strategia di un WhatsApp impegnato nel suo progetto di restyling dell’interfaccia, con annesso il miglioramento delle varie funzionalità esistenti dell’applicazione.
Dopo aver iniziato a distribuire la nuova scheda Aggiornamenti ad alcuni utenti che hanno installato il precedente aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.11.0.74, WhatsApp, secondo wabetainfo sta introducendo piccole modifiche per la schermata della chat di gruppo.
In particolare, dopo aver installato l’ultima versione beta di WhatsApp per iOS 23.11.0.76 dall’app TestFlight, alcuni utenti potrebbero notare una nuova icona di chiamata all’interno dell’intestazione della chat. Un’icona diversa che appare nelle chat di gruppo nel caso in cui la funzione sia abilitata per il tuo account WhatsApp.
Questa icona consente ai partecipanti del gruppo di effettuare chiamate di gruppo, ma con la visualizzazione di un menu contestuale che consente loro di scegliere se effettuare una chiamata audio o video.
Negli aggiornamenti precedenti, appariva un menu del foglio delle azioni con queste due opzioni (o i soliti due pulsanti per effettuare chiamate audio e video) ma, dopo aver installato l’ultimo aggiornamento, il menu è stato convertito in un menu contestuale, più intuitivo rispetto a un foglio di azione su iOS.
Il nuovo pulsante di chiamata verrà implementato per un numero maggiore di utenti (non solo beta tester) nelle prossime settimane.