Una notizia shock ha destabilizzato la NASA, che non era preparata ad affrontare un evento del genere. Cosa è accaduto?
La NASA è l’agenzia spaziale più famosa in tutto il mondo, e le sue missioni non possono essere dimenticate facilmente. Le scoperte che è riuscita a portare alla luce sono tante, e continuano ad emozionare gli amanti di queste operazioni ogni giorno. Ma qualcosa l’ha fatta preoccupare di recente, un imprevisto che non pensava potesse succedere: Ingenuity non rispondeva più ai suoi comandi.
Il suo elicottero Ingenuity, operante nel cratere Jezero su Marte, aveva perso i contatti con il team della missione per quasi una settimana. Questa mancanza di comunicazione non era troppo preoccupante, anche perché può succedere che un dispositivo smetta di mandare dati. La situazione è degenerata quando gli esperti hanno rilevato delle instabilità notturne, quindi l’elicottero manteneva l’energia necessaria per evitare incidenti durante la notte.
Ingenuity, il segnale è stato interrotto di colpo: perché è successo?
Durante lo stato di risparmio energetico, gli operatori del team hanno cercato di capire che cosa stesse succedendo. Per prima cosa hanno analizzato le posizioni dell’elicottero prima del volo 50, cioè l’inizio dell’operazione vera e propria. Poi hanno preso in considerazione Perseverance, il compagno terreno di Ingenuity che lo ha accompagnato per tutto il viaggio su Marte. Un’attenta valutazione, infine, ha svelato finalmente la verità su questa strana situazione.
Gli operatori della NASA hanno affermato che un mucchio di rocce era di ostacolo per i due robot, e questo impediva loro di rintracciarlo. Persino la comunicazione tra i dispositivi era impossibile, motivo per cui era stata interrotta per qualche giorno. Al termine della settimana, quindi al settimo giorno, Ingenuity è tornato a fornire i dati necessari su quello che aveva scoperto quando non era disponibile per la comunicazione.
Anche il robot Perseverance ha fatto la stessa cosa, seppur con un po’ di ritardo rispetto al compagno. Niente di preoccupante a lungo andare, nonostante pensassero che si trattasse di una interferenza molto più grave. Ora che il segnale è stato ristabilito con successo torneranno a lavorare come prima, nella speranza di scoprire qualche nuovo dettaglio interessante su Marte e sui segreti che tiene ancora nascosti. Per ora il cratere Jezero è il principale obiettivo della NASA.