In arrivo assegno INPS di 500 euro per chi ha presentato la domanda in questo modo

In arrivo 500 euro da parte dell’Inps ma per ottenerli è necessario seguire una procedura specifica. Vediamo tutti i dettagli.

Cinquecento euro non cambiano la vita ma, di questi tempi, possono fare molto comodo. È possibile ricevere tale cifra dall’Inps ma bisogna seguire un iter specifico. In questo articolo vi spieghiamo cosa dovete fare.

Come ricevere l'assegno sociale
Molti riceveranno 500 euro dall’Inps-(Ansa foto)- Internet.tuttogratis.it

Chi non vorrebbe ricevere più di 500 euro facendo una semplice richiesta online? Di questi tempi probabilmente tutti. Sicuramente molti. Cinquecento euro non cambiano la vita ma per la maggior parte delle famiglie rappresentano un grande aiuto per andare avanti, pagare le bollette e fare la spesa al supermercato.

Non ci crederete ma seguendo un iter semplicissimo, molti potranno ricevere 500 euro dall’Inps. È fondamentale fare richiesta in un modo specifico e soddisfare alcuni requisiti. Fatto questo, a stretto giro, riceverete un assegno dell’importo suddetto che potrà esservi di supporto per affrontare le spese quotidiane con maggiore tranquillità. Non solo: non si tratta di un aiuto una tantum. Se l’Inps accetterà la vostra richiesta, questi 500 euro vi verranno erogati ogni mese per tutta la vostra vita.

Ecco come avere subito 500 euro dall’Inps

In un mondo che corre sempre più veloce, è fondamentale che anche le procedure diventino sempre più smart. E così anche l’Istituto di previdenza sociale ha deciso di semplificare la procedura per la richiesta dell’Assegno sociale. Vediamo nei dettagli che cosa è cambiato.

Assegno sociale, requisiti
Per ricevere 500 euro bisogna seguire una procedura semplicissima/ Internet.tuttogratis.it

L’assegno sociale è quella forma di “pensione” che spetta alle persone che non hanno mai versato contributi. Si rivolge ad un pubblico tanto maschile quanto femminile e, principalmente, riguarda caregiver e casalinghe. Persone che, per i più svariati motivi, non hanno mai lavorato fuori casa. A differenza della pensione per le casalinghe, per ottenere l’assegno sociale, non bisogna aver mai versato contributi. Per ottenere questo aiuto, bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere almeno 67 anni d’età;
  • versare in una situazione economica di bisogno;
  • avere la cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno;
  • essere residenti in Italia e viverci in modo continuativo da almeno 10 anni.

L’Inps ha semplificato la procedura per richiedere la prestazione.La nuova procedura semplificata comprende un modello unico sia per la domanda che per la sua istruttoria. I dati anagrafici e reddituali inseriti dal richiedente saranno automaticamente verificati dal sistema: in questo modo l’assegno sociale arriverà più velocemente.

Per fare richiesta è sufficiente entrare sul sito dell’Inps e autenticarsi o registrarsi tramite SPID, CIE o CNS.  Dopo l’inserimento del codice fiscale, la nuova procedura d’inoltro compilerà automaticamente i dati relativi alla cittadinanza, residenza e trattamenti erogati dall’INPS. Il cittadino dovrà solo inserire le informazioni inerenti allo stato civile “separata/o divorziata/o”, in particolare gli estremi della sentenza di separazione/divorzio. I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il titolo di soggiorno in possesso. Per il 2023 l’importo dell’Assegno sociale è stato fissato a 503,27 euro.

Impostazioni privacy