In Italia tutti vogliono sposarsi… per finta! Come funziona il matrimonio simbolico e quanto costa

Non tutti lo sanno, ma esiste un tipo di matrimonio definito “simbolico”. Di che si tratta, e perché andrebbe scelto?

Molte persone hanno intenzione di sposarsi durante l’estate, e dato che questo meraviglioso periodo sta arrivando, non perderanno l’occasione per farlo. Ma non è detto che lo faranno nella classica maniera che conosciamo, perché esiste un altro tipo di cerimonia che non ha nulla a che vedere con gli altri: il matrimonio simbolico.

Spostarsi con il matrimonio simbolico conviene in Italia
Sposarsi è un evento speciale per molte persone: ma come funziona il matrimonio simbolico? – Internet.tuttogratis.it

Si tratta di una cerimonia laica in alternativa al matrimonio religioso o civile, che non ha nessun valore legale. Il matrimonio simbolico è diventato molto popolare negli Stati Uniti, e in seguito in tutto il mondo, per una semplice ragione: costa davvero poco. Il fatto che sia economico ha attirato molte coppie americane, che giustamente hanno scelto il matrimonio simbolico per evitare di spendere molti soldi per la cerimonia.

Matrimonio simbolico, lo stanno scegliendo tutti: perché è così tanto gettonato?

Ma come può essere organizzato? La sua preparazione dipende dalle esigenze della coppia, quindi non esiste uno standard vero e proprio per farlo. Può essere personalizzato dagli sposi come meglio preferiscono, dando per scontato che in alcuni casi sarà soltanto una grande festa senza troppi convenevoli. Sarà possibile scegliere persino il celebrante tra parenti e amici, non seguendo i classici riti cerimoniali del matrimonio standard che tutti quanti conosciamo.

Spostarsi con il matrimonio simbolico conviene in Italia
Avevate mai sentito parlare del matrimonio simbolico? – Internet.tuttogratis.it

Certamente non è paragonabile ad un matrimonio tradizionale, non a caso negli USA lo definiscono soltanto come una breve cerimonia dove è possibile divertirsi con amici e parenti. Non esistono vincoli giuridici da seguire oltretutto, per cui il matrimonio simbolico può essere la soluzione per coloro che non possono spendere troppo denaro nella sua organizzazione. Si tratta, a conti fatti, di una alternativa più che valida e che tanti italiani sceglierebbero a occhi chiusi.

Gli sposi possono decidere di assumere anche un celebrante professionista, pagando molto di meno dal momento che sia un matrimonio simbolico. In Italia può costare intorno ai 350 euro, ma la cifra può salire nettamente se si aggiungono altre cose alla cerimonia. Si arriva anche a superare i 1.000 euro quando si tratta di acquistare anche i pacchetti all-inclusive.

Un modo interessante magari per chi non può permettersi un matrimonio normale, o per chi vuole fare una prova prima di una cerimonia ufficiale con tutti i documenti legali del caso.

Gestione cookie