Sei a rischio infezioni a causa della tastiera del PC: la sua carica batterica è tremenda | Come pulirla

È uno degli oggetti più a rischio della casa per quanto riguarda la trasmissione di batteri e virus ma in pochi ci pensano. Attenzione alla tastiera del Pc, ecco come provvedere con un’accurata pulizia.

La utilizziamo spesso ma non altrettanto di frequente ci occupiamo di tenerla pulita. E, gli esperti non hanno dubbi, è uno degli oggetti più a rischio della casa per quanto riguarda la carica batterica ed il conseguente rischio di trasmissione di infezioni e malattie. Stiamo parlando della tastiera del Pc, usata spesso anche per molte ore al giorno e con le mani non sempre perfettamente pulite. Una condizione che, tanto più da quando il Coronavirus ha iniziato a circolare, non deve essere assolutamente sottovalutata.

Come igienizzare e pulire la tastiera del pc
tastiera pc e alta carica batterica: come tenerla pulita (internet.tuttogratis.it)

Il problema della tastiera è la difficoltà della sua pulizia data l’alta presenza di rientranze e fessure che portano ad un progressivo accumulo di polvere e sporcizia che non è semplice eliminare. Questo con il tempo attira virus e batteri che si depositano sulla superficie elevando la carica batterica del dispositivo. Ecco perché, proprio come accade anche con i cellulari, bisogna anzitutto esserne consapevoli e poi intervenire periodicamente con un accurata igienizzazione.

Tastiera del pc, attenzione alla carica batterica: ecco quanto resiste il Coronavirus

Prima di spiegarvi come farlo occorre sottolineare quanto il Coronavirus riesca a resistere sulle superfici. A tal proposito sono stati effettuati molti studi usando anche materiali diversi come rame, cartone, acciaio inossidabile e la plastica. Per rame e cartone è stato osservato un completo abbattimento dell’infettività tra le 4 e le 24 ore.

Coronavirus e resistenza sulla plastica: i dati
Tastiera del pc: ecco quanto resiste il Coronavirus (internet.tuttogratis.it)

Dopo 6 ore si è registrato un dimezzamento della capacità infettiva sull’acciaio inossidabile mentre per quanto riguarda la plastica questo è accaduto dopo 7 ore. Ma per l’azzeramento dell’infettività su questi due materiali i tempi sono molto più lunghi: 48 ore per l’acciaio e ben 72 ore per la plastica. A meno che non si intervenga con l’igienizzazione e con la pulizia delle mani, procedura che rende il virus inattivo.

Come pulire la tastiera del PC

Ecco dunque come provvedere alla pulizia della tastiera: è sufficiente utilizzare una bomboletta ad aria compressa indirizzandola verso i tasti. A quel punto, spruzzando, sporco e polvere usciranno dalle fessure e successivamente sarà possibile, muniti di un panno morbido, raccogliere il tutto. Fatto questo primo passaggio si potrà aggiungere una piccola quantità di sapone per piatti ad una ciotola d’acqua e, muniti di panno in microfibra leggermente inumidito, iniziare a pulire tra i pulsanti. L’importante è fare in modo che non rimangano goccioline sulla tastiera perché potrebbero provocare danni.

Gestione cookie