Oggi la tecnologia può fare qualsiasi cosa, persino proteggere la propria casa attraverso una smart tv. Un tempo la televisione non aveva neanche il telecomando, nell’epoca attuale invece una tv può sorvegliare addirittura una casa.
La televisione è presente nelle case degli italiani da molti decenni, ed è quasi un pilastro della vita quotidiana di ogni singola persona. Anche se negli ultimi anni sembra aver perso quel valore che aveva un tempo, soprattutto dopo l’arrivo degli smartphone e dei tablet. Il famoso mezzo tecnologico che accompagna la vita degli italiani da decenni, si è diffuso dopo la seconda guerra mondiale, diventando quasi l’evoluzione della radio.
La prima tv a colori, invece, è stata messa in vendita negli Stati Uniti il 30 dicembre 1953 alla cifra di 1.175 dollari. Gli italiani, per poter acquistare la prima televisione a colori, dovettero aspettare fino al 1° febbraio 1977. Oggi la televisione è diventata intelligente, per questo è chiamata smart tv.
Chiaramente può fare tantissime cose, come ad esempio collegarsi ad internet e al proprio smartphone. Recentemente è giunta la notizia su una nuova invenzione: una smart tv in grado di proteggere un’abitazione.
La smart tv che protegge la casa
Si tratta di un sistema creato da Roku, l’azienda che aiuta a trasformare la propria casa in casa intelligente. Tra le tante tecnologie è possibile trovare anche una videocamera di sorveglianza alimentata da un pannello solare, oppure delle lampadine intelligenti. Inoltre, c’è anche il Roku Home Monitoring System, che parte dalla cifra di 99 dollari.
Quest’ultima tecnologia include una tastiera, una sirena, un sensore di movimento e in più dei sensori per le porte e per le finestre. Ciò significa che è possibile controllare la propria casa attraverso un’app scaricata sul proprio smartphone. L’azienda Roku ha creato anche una televisione con uno schermo gigante, sul quale ha installato un sistema di sicurezza.
In altre parole, alla smart tv possono essere inviati degli avvisi quando entrano in funzione i sensori. L’azienda sta anche lavorando sull’integrazione di fotocamere, le quali potranno registrare il tutto. E non solo: attraverso l’app si potranno addirittura scaricare tutte le registrazioni sulla smart tv, affinché possano essere viste nella scheda Eventi.
Naturalmente, per poter ottenere tutto questo occorre fare un abbonamento smart Home di Roku, alla cifra di 3,99 dollari al mese per la videocamera, oppure 9,99 dollari al mese per aggiungere le altre funzioni. Un’altra utile invenzione di Roku è il controllo vocale attraverso un telecomando o tramite l’app Smart Home, le quali danno la possibilità di controllare anche le luci Roku della casa e persino le prese intelligenti.