Come salvare le chat Whatsapp per non rischiare di perderle: i passaggi semplici e pratici per riuscirci in poche mosse.
Chat WhatsApp, in tanti si chiedono come poterle salvare sul PC per evitare di perderle, e i passaggi per farlo sono semplici ed intuitivi tanto se si usano dispositivo Android quanto iPhone iOS.
Partendo proprio da Android, per salvare le chat WhatsApp sul computer, occorre anzitutto esportare ogni conversazione oppure fare direttamente il backup completo. Per l’esportazione, si tratta infatti di agire una chat per volta e dopo aver aperto l’app, bisogna cliccare sui tre punti siti in alto, le impostazioni.
Andare poi su Chat e successivamente Cronologia Chat. A questo punto si seleziona Esporta Chat e si fa tap sulla chat che interessa. Si può optare per includere i media o meno, nel caso si vogliano solo i messaggi testuali. Occorre poi salvare il file, generato da Whatsapp e si può farlo in un cloud storage. Quindi è necessario scaricarlo sul pc, o ancora inviarlo via e-mail, oppure usare un’altra app come Telegram.
Come salvare la chat di Whatsapp: la guida completa
Sempre su Android, è possibile salvare le chat Whatsapp sul computer attraverso il backup in locale di ogni conversazione, mediante cellulare Android, con poi successivo eventuale ripristino. Dopo aver fatto accesso alle impostazioni, si va su Chat e poi Backup delle Chat, ed infine Esegui Backup. A conclusione, si troveranno i file nella cartella Whatsapp – Database, con l’apertura mediante gestione file.
Il backup si può salvare su PC mediante collegamento USB con lo smartphone, o tramite Google Drive. Il ripestino delle conversazioni salvate, con cellulare collegato via USB, prevede l’installazione dell’app verde, la verifica del numero, poi la copia del file di backup in locale o SD card. Infine, si seleziona Whatsapp – Database e alla richiesta si clicca Ripristina.
Nel caso di utilizzo di un iPhone, si possono sia esportare le singole chat che fare un backup dal dispositivo. Esportare le chat prevede di cliccare su Chat e trovare quella interessata. Va poi cliccato Altro e poi Esporta Chat, dopodiché si potrà salvare su AirDrop, attraverso mail o con app come Telegram, il film appena generato, come sopra illustrato.
È possibile anche fare un backup completo delle chat mediante iCloud. Il salvataggio rapido delle conversazioni Whatsapp su iPhone prevede di accedere alle Impostazioni, poi Chat e Backup delle Chat, soffermandosi infine su Esegui Backup adesso. Si possono includere o meno i media, tenendo presente lo spazio disponibile su iCloud.
Parlando di Whatsapp, le novità non mancano mai: ecco un aspetto importante legato ad un automatismo, farà tutto da solo.