Pochi soldi per le vacanze? No problem! Queste mete in Italia ti costeranno pochissimo

Di questi tempi non è infrequente avere pochi soldi per le vacanze; possiamo però sfruttare idee furbe e visitare luoghi belli ed economici.

Pianificare una vacanza è un’attività divertente, anche se a volte dobbiamo fare i conti con budget ridotti. Nel nostro Paese, però, abbiamo tante località caratterizzate da mare cristallino e nelle quali i prezzi sono accessibili.

località low cost per le vacanze al mare
Esistono tante località economiche per le vacanze al mare – Internet.Tuttogratis.it

Una settimana al mare, per una famiglia media, può rappresentare un vero e proprio salasso. Quest’anno, poi, già facendo il pieno di benzina se ne vanno via tanti soldi. Le vacanze dovrebbero essere un diritto di tutti, e per fortuna esistono luoghi bellissimi anche nel nostro Paese, dove possiamo vivere esperienze indimenticabili spendendo poco.

Idee per le vacanze al mare perfette per tutti i budget

L’Italia ci offre tantissime località balneari che accontentano tutti i gusti: gli amanti del mare e delle passeggiate nella natura, le famiglie che cercano strutture adatte ai bambini piccoli e ai giovani che desiderano divertirsi nei locali alla moda, e anche chi desidera vivere una vacanza all’insegna del benessere o dello shopping.

luoghi economici per le vacanze estive
Mare cristallino e prezzi bassi, è possibile in queste zone – Internet.Tuttogratis.it

Anche con un budget limitato possiamo visitare molti luoghi e godere di un’esperienza unica. Ecco alcune idee economiche.

  • Chi cerca mare cristallino, paesaggi mozzafiato e anche un luogo dove provare specialità culinarie non può non valutare Rodi Garganico, che si trova in Puglia. I prezzi in questa località sono ancora molto accessibili, sia per dormire che per mangiare, e i turisti possono godere di spiagge ampie, mare blu intenso e itinerari emozionanti, come quelli per esplorare le Isole Tremiti.
  • Alta località balneare perfetta per le famiglie è Bellaria, che si trova nella riviera romagnola. Qui gli alberghi sono per la maggior parte a conduzione familiare, e ad ogni angolo si trovano locali e ristorantini dove mangiare dell’ottimo pesce a prezzi economici. Le spiagge sono infinitamente lunghe, attrezzate e tenute benissimo, e l’ospitalità emiliano-romagnola sa come far vivere delle vacanze favolose a tutti.
  • Naturalmente, vicino a Bellaria si trova Rimini, località balneare che non ha bisogno di presentazione. Ricordiamo però che in tutta la riviera possiamo alloggiare a prezzi convenienti e soprattutto cogliere l’occasione per fare delle gite anche nei luoghi vicini, come ad esempio San Marino.
  • Chi per motivi di budget non ha mai visitato la Sardegna, forse non sa che esiste una località bellissima ma che non costa una fortuna; parliamo di Maracalagonis, che si trova in provincia di Cagliari. Qui i turisti possono godere del mare tipico di questa Regione, trasparente e cristallino, e anche delle bellezze naturali, nonché delle specialità enogastronomiche uniche. Ma a prezzi davvero accessibili.
  • Infine, suggeriamo di pianificare una vacanza in Calabria, scegliendo tra le bellissime Maratea, Scalea, Tropea o Diamante. Qui, oltre a scorci mozzafiato, grotte da visitare in barca e un mare blu intenso che rapisce lo sguardo, si possono visitare i piccoli borghi e passeggiare per le viuzze ammirando l’architettura e i negozi tipici, in totale relax. E i costi per gli alloggi sono ancora sostenibili.
Impostazioni privacy