State alla larga da queste zone: sono le più care di Roma (e ci sono sorprese)

Acquistare casa a Roma è diventato un lusso che pochi possono permettersi. Vediamo insieme quali sono i quartieri più costosi.

Roma è una città stupenda e vale sicuramente tutti i soldi che chiede per abitarci. Tuttavia negli ultimi anni i prezzi delle case hanno raggiunto cifre folli. In questo articolo vi sveliamo quali sono i quartieri in assoluto più costosi della capitale.

Attenzione casa costa tantissimo qui
Non puoi comprare casa in questi quartieri di Roma – Internet.tuttogratis.it

Non è un bel periodo per acquistare casa in nessuna città italiana. Tuttavia ci sono posti come Roma, Milano, Firenze e Venezia in cui i prezzi delle case sono arrivati alle stelle. In certi quartieri della capitale o del capoluogo lombardo, gli immobili hanno raggiunto i 10mila euro al metro quadro e con uno stipendio medio non ci si può permettere più di un bilocale di 40 metri quadrati al massimo.

D’altro canto le banche concedono sempre meno mutui in quanto chiedono stipendi sempre più alti e garanzie che quasi nessuno può fornire. È stato stimato che chi ha ottenuto un mutuo nel 2022, alle stesse condizioni, non riuscirebbe ad ottenerlo nel 2023. O se riuscisse ad averlo dovrebbe accettare il tasso variabile con il rischio di trovarsi a fare i conti con rate insostenibili. Ecco perché è fondamentale valutare bene tutti i fattori e, in primis, la zona in cui acquistare.

Ecco i quartieri più cari di Roma

Il quartiere in cui si decide di comprare casa è determinante ancora più delle dimensioni dell’immobile. Scegliere una zona troppo costosa può voler dire trovarsi nella condizione di vedersi rifiutare il mutuo oppure, come spiegato, dover accettare un mutuo a tasso variabile con rate troppo alte per noi. Ecco allora che vi suggeriamo quali sono i quartieri capitolini da cui stare alla larga a meno che non disponiate di grosse cifre.

Vivere in questo quartiere costa migliaia di euro a settimana
Attenzione a questi quartieri di Roma, viverci costa troppo – Internet.tuttogratis.it

Iniziamo con i famosi quartieri Monteverde, Trastevere e Prati. Questi sono tra i più cari ma sono anche i più tranquilli: sono perfetti per le famiglie con bambini in quanto offrono tutti i servizi, moltissimi ristoranti e zone verdi per portare i piccoli a giocare. Il quartiere più adatto alle famiglie è da sempre Monteverde: qui le case costano 4000 euro al metro quadro.

Non pochi ma sempre meno dei 6000 euro che vengono chiesti nei quartieri di Prati e Trastevere. Tuttavia le case più costose in assoluto si trovano all’interno del centro storico di Roma, con prezzi che arrivano anche a 8.000 euro al metro quadro. Famosissimo il quartiere Parioli, dove un appartamento arriva a costare anche più di 9.000 euro al metro quadro.

In questa zona molto rinomata e lussuosa, un appartamento di 120 metri quadrati non costa meno di un milione di euro. Ma è ancora niente rispetto a Milano: nel quartiere CityLife le case si aggirano tutte intorno ai 4 milioni di euro.

Impostazioni privacy