Test solo per veri informatici: che linguaggio usa WWW per i tuoi documenti?

Sapete qual è il linguaggio utilizzato da WWW per i nostri documenti? Attenti alla risposta che date: non è facile.

Conoscere sino in fondo Internet è molto difficile, perché nessuno può sapere ogni minimo dettaglio di un argomento così grande e, a tratti, impossibile da ricordare. Quello che serve è riuscire a riconoscere gli elementi fondamentali del servizio, per poi usarlo regolarmente e studiarlo il più possibile. Soltanto in questo modo riusciremo ad apprendere più informazioni di prima, soprattutto se dobbiamo indagare sul WWW.

test informatici WWW
Qual è la risposta esatta? – internet.tuttogratis.it

Ma che cos’è il WWW? Molti lo chiamano semplicemente WEB, ma il nome completo è World Wide Web ed è il principale servizio da cui recuperiamo tutte le informazioni che ci servono. In poche parole stiamo parlando di Internet, che ci dà la possibilità di collegare gli utenti fra loro e di permettergli di scambiare un quantitativo piuttosto grande di file e documenti senza alcun limite. Non tutti, però, sanno il loro reale nome.

Come si chiamano i documenti che riceviamo su Internet? Lo sanno in pochi: prova a dare una risposta

Pensano che possano essere chiamati file, oppure in qualche altro modo inventato, ma in realtà non è affatto così. Hanno un nominativo specifico e che tanti di noi non conoscono, forse perché non si sono mai interessati oppure poiché credono che non sia così tanto importante saperlo. Ma guardando la domanda posta nella prima immagine, riuscireste a dare la risposta corretta, oppure no? Rifletteteci: non ci sono limiti di tempo!

test informatici www
La nascita di Internet risale a molti anni fa – Internet.tuttogratis.it

La risposta è HTML, e per quanto possa sembrare strano, si tratta esattamente di tutti i file che vediamo ogni giorno. Un documento di base è considerato ipertesto, cioè che ha delle connessioni elettroniche che collegano dei pezzi a delle informazioni per permettere all’utente di accedervi. Così, da una singola parola, si può avere accesso a tanti altri documenti che contengono informazioni aggiuntive a quel termine.

Questi documenti di ipertesto sono scritti in linguaggio HTML, acronimo di HyperText Markup Language, e sono tutti assegnati ad un indirizzo unico chiamato URL, cioè Uniform Resource Locator. Questa spiegazione può apparire difficile, è vero, ma chi è a conoscenza dell’informatica e conosce il linguaggio HTML, di sicuro non può sbagliare il quiz e tanto meno non essere a conoscenza del funzionamento di Internet. E voi lo sapevate?

Impostazioni privacy