Tutti quanti sono amanti della fotografia, ma se vi si chiedesse quando è nata esattamente, riuscireste a rispondere? Provateci: è difficile!
Scattare foto belle ed affascinanti è il passatempo di tante persone, le stesse che non vedono l’ora di immortalare il momento perfetto. Chi ha trasformato questo hobby in una professione, di sicuro sarà a conoscenza di quanto è estremamente importante curare un’ immagine sia quando viene scattata che in seguito. Allo stato attuale la fotografia è un tema più che amato da tutti quanti noi, e continuerà ad esserlo anche in futuro.
La storia dietro la fotografia è molto lunga, questo lo sappiamo bene, ma con il tempo ha saputo integrarsi perfettamente con il mondo della tecnologia, diventando un tutt’uno con i dispositivi elettronici che tutti quanti tendiamo ad utilizzare ogni giorno. Uno smartphone senza il suo comparto fotografico non verrebbe acquistato da nessuno, e questo è un segno più che chiaro del fatto che, la fotografia, sia una parte importante della nostra vita.
Fotografia, sapete a quando risale la sua nascita? In pochi rispondono a questo quiz correttamente
Ma sapete anche quand’è nata, e qual è la sua storia passata? Un quiz potrebbe aiutarvi a scoprirlo, e se non siete molto impegnati potreste provare a rispondere alla fatidica domanda guardando la prima immagine dell’articolo. Sono riportate tre date diverse, ma soltanto una è quella esatta: le altre sono errate. Riuscirete a capire, basandovi anche sulle vostre conoscenze, quand’è nata di preciso, oppure no? A voi il turno!
La data di nascita della fotografia è il 19 agosto 1839, una data che non può essere dimenticata così facilmente. A livello storico è riconosciuto come il giorno esatto in cui nacque, perché Joseph Nicéphore Niépce fu il primo essere umano a riuscire a scattare la prima foto al mondo con una camera oscura. Non si limitò soltanto a riprendere una immagine, bensì pure a fissarla su un supporto fisico per creare una eliografia su lastra di stagno.
Ci riferiamo alla bellissima opera artistica “Vista dalla finestra a Le Gras“, che chi ha studiato storia dell’arte conoscerà come le sue tasche. All’epoca ci vollero ben otto ore per scattare quella foto, che poi aveva una dimensione di 20×25 cm: un vero e proprio capolavoro. In seguito contattò Louis Daguerre per sviluppare la sua invenzione e poi, il 19 agosto del 1893, presentò la dagherrotipia all’accademia delle scienze e delle arti visive a Parigi. Vi ha affascinato questa storia?