Il fegato per svolgere le sue importanti funzioni deve rimanere in salute. Scopriamo i rimedi per mantenerlo sano e depurato.
La salute del nostro corpo dipende dall’eliminazione di tutte le tossine, ovvero sostanze tossiche che si accumulano per diversi motivi nell’organismo. Preoccuparsi di ‘ripulire’ il nostro corpo dovrebbe essere un atto di amore da eseguire almeno una volta al mese.
Nello specifico, l’organo da depurare è il fegato che svolge proprio il compito di eliminare le tossine presenti nel corpo. Può essere considerato un ‘filtro di pulizia’ del sangue e producendo bile contribuisce tra l’altro alla digestione dei grassi. Inoltre, l’accumulo di bile nella cistifellea potrebbe portare alla formazione di calcoli che in casi gravi potrebbero essere eliminati soltanto con un’operazione mirata. Di conseguenza, si capisce che se si vuole perdere peso è anche importante depurare il fegato.
Come depurare il fegato: attenzione ai fattori di rischio
Un malfunzionamento del fegato crea problemi alla salute a volte anche gravi. Quindi, oltre ai sintomi è bene anche capire quali sono i fattori di rischio che potrebbero compromettere la funzionalità di questo importantissimo organo.
Prima di tutto, c’è l’obesità quando la dieta è ricca di grassi e alimenti trasformati. Altri fattori di rischio sono l’abuso di alcol e droghe e l’uso continuo di alcuni farmaci.
Anche l’inquinamento di aria e acqua o l’esposizione a sostanze chimiche industriali possono compromettere la funzionalità epatica. Inoltre, ci sono delle malattie che possono compromettere la salute di questo organo, come:
- Cirrosi epatica (degradazione tessuto epatico)
- Emocromatosi (accumulo eccessivo di ferro nell’organismo)
- Epatite (A, B, C, D, E)
- Malattie autoimmuni
- Mononucleosi (Malattia del bacio)
- Steatosi epatica (accumulo di grassi nel fegato)
- Tumore al fegato
Esistono dei sintomi che potrebbero fare temere una cattiva funzionalità del fegato. Purtroppo, però, essendo sintomi comuni anche ad altre malattie, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico per ulteriori approfondimenti. Comunque, ecco l’elenco (non esaustivo) dei principali sintomi:
- acidità di stomaco e reflusso
- fatica, debolezza, malessere
- gonfiore e gas intestinali
- fatica a perdere peso
- sensazione di pesantezza
- sudorazione eccessiva
- ittero e, quindi, occhi e pelle giallastri
- sbalzi d’umore, ansia o depressione
Un modo per ripulire il fegato è utilizzare dei rimedi naturali (anche per poche settimane) in modo da disintossicare il fegato.
Il primo rimedio è bere acqua e limone la mattina e nell’arco della giornata. L’acqua già fa bene ma con l’aggiunta di limone diventa più dissetante ma anche ricca di vitamine e sali minerali che aiutano eliminazione delle tossine.
Un altro rimedio è mangiare più sano e non mangiare meno. Quindi, eliminiamo alimenti ricchi di grassi ‘cattivi’ sostituendoli con quelli sani contenuti nella frutta secca, nei semi di lino o di chia, ma anche nelle olive e nell’avocado. Integriamo nella dieta anche verdure a foglia verde e cibi come broccoli, cavoli, mele, cipolle.
Infine, potremmo utilizzare delle tisane depurative contenenti: carciofo, tarassaco, cardo mariano oppure bardana.
Ricordiamo che bisogna sempre consultare il proprio medico curante perché è il professionista che può consigliarci meglio.