Volete uno sconto? Ecco i trucchi per contrattare e ottenere quello che volete

Tutti coloro che vogliono uno sconto su un articolo hanno alcuni trucchi da mettere in pratica per contrattare ed ottenere un prezzo più basso.

Soprattutto in questo periodo di crisi economica e inflazione, sono sempre più le persone che si fanno i conti in tasca e cercano di trovare dei modi per risparmiare. Per fortuna, ci sono dei trucchetti ottimi per ottenere uno sconto quando si acquistano uno o più articoli.

Trucchi per contrattare e ottenere lo sconto
Trucchi per contrattare e ottenere lo sconto – Internet.tuttogratis.it

La contrattazione, o la negoziazione, è un elemento imprescindibile nella nostra vita quotidiana, fa parte della cultura di ogni popolazione. In tantissimi paesi del mondo, infatti, è una pratica normalissima e comune, oltre al fatto che viene vista anche come una sorta di gioco. Molti, infatti, si divertono.

Contrattare consente anche di ricevere un prodotto o un articolo ad un prezzo più scontato rispetto a quanto inizialmente stabilito dal venditore. Per ottenere uno sconto su un articolo ci sono dei trucchi molto ingegnosi da prendere in considerazione.

Trucchi per avere lo sconto: ecco come contrattare

La prima cosa da sapere è che non tutte le situazioni sono appropriate per contrattare, ma bisogna farlo in modo adeguato e solo in determinati contesti. Se vi trovate in Marocco è ottimo andare a negoziare in un bazar, assolutamente inverosimile farlo da Harrod’s a Londra, così come in un supermercato qualsiasi.

Come contrattare e ricevere lo sconto
Come contrattare e ricevere lo sconto – Internet.tuttogratis.it

Il secondo consiglio è quello di informarsi sui prezzi pagati dagli abitanti locali, che spesso sono molto più bassi rispetto a quelli dei turisti, dato che i commercianti tendono ad alzare i prezzi. Proprio per questa ragione, è ottimo sapere in anticipo fin quanto ci si può spingere al ribasso.

Un altro suggerimento è quello di conoscere il valore dell’articolo. Tanti venditori, infatti, tendono a triplicare il prezzo iniziale, proprio a fronte della negoziazione. Per questo motivo dimezzare il costo del prodotto non sempre è un buon affare.

Al giorno d’oggi è un po’ difficile, ma quando ci si reca in un posto per contrattare è sempre opportuno tenere i soldi contanti a portata di mano. Questo perché si evita di pagare un articolo più del dovuto e si riesce meglio a gestire la negoziazione, soprattutto quando i soldi sono contati.

Molte persone tendono a entusiasmarsi quando vedono un articolo gradito, ma non c’è nulla di più sbagliato. Il consiglio è quello di non mostrare interesse per un prodotto, questo perché il venditore, se vede che al cliente piace qualcosa, penserà di avere il coltello dalla parte del manico.

Un altro dei classici trucchetti è quello di far finta di andarsene per aspettare che il venditore richiami. Se quest’ultimo non lo fa, vuol dire che non ci sono proprio le basi per iniziare una contrattazione, mentre se richiama vuol dire che si può scendere di prezzo.

Quando si iniziate una negoziazione, è opportuno partire chiedendo un prezzo del 70 o 75% in meno rispetto a quello indicato dal venditore, così sperando di arrivare almeno alla metà del prezzo originale.

Impostazioni privacy