Pioggia di posti di lavoro nei Comuni senza concorso pubblico: ecco come approfittare subito

Piovono offerte di lavoro in diversi Comuni italiani che non richiedono la partecipazione ad un Concorso. Scopriamo di più.

Lavorare nel settore pubblico non sempre significa dover affrontare l’iter di un Concorso per titoli ed esami. Diversi Comuni italiani offrono una grande possibilità a chi è in cerca di un’occupazione presso le pubbliche amministrazioni.

Offerte di lavoro Comuni italiani senza Concorso

Assunzioni Comuni per un impiego pubblico – Internet.tuttogratis.it

Ultimamente le persone tendono a preferire il privato al pubblico. Lo dimostrano i numerosi concorsi con pochi candidati che hanno fatto notizia negli ultimi mesi. Eppure i vantaggi di un lavoro nel settore pubblico sono tangibili. Pensione, assicurazione sanitaria, giorni di malattia pagati, ferie retribuite, stabilità del lavoro, regolari aumenti di salario nonché una pianificazione stabile dell’attività lavorativa e un’adeguata sicurezza sul lavoro.

Insomma, riuscire ad essere assunti nel settore pubblico significherebbe assicurare il proprio futuro. Spesso i giovani rinunciano a questa possibilità perché si sentono inadeguati nel partecipare ad un Concorso. Tra difficoltà materiali nello studio e il pensiero che è “tutto una raccomandazione” si rinuncia a lasciare viva la speranza. Ebbene, molti Comuni assumono nel settore pubblico in questo 2023, con o senza Concorso.

Posti di lavoro nel settore pubblico, i Comuni che assumono

Le offerte di lavoro da parte dei Comuni ed enti non mancano. Si cercano continuamente nuove figure professionali da inserire nell’organico. Noi stiamo per presentarvi quattro proposte da valutare se siete in cerca di un’occupazione.

Lavoro in Italia senza Concorso
Quali sono i Comuni che assumono in Italia – Internet.tuttogratis.it

La prima offerta è stata attivata dal Comune di Torino. Assumerà più di 600 dipendenti nei prossimi mesi. I ruoli da ricoprire sono diversi e sarà possibile per alcuni lavoratori operare in modalità smartworking. Ci sarà chi dovrà affrontare un Concorso e chi potrà sperare di essere assunto inserendo il proprio nome in graduatoria.Tra le figure ricercate citiamo l’educatore di asilo nido, l’Agente di Polizia Municipale, insegnanti di scuole materne, otto dirigenti.

Agenti di Polizia Municipale sono ricercati anche a Saronno. In questo caso sarà necessaria la partecipazione ad un Concorso Pubblico con domande da presentare entro il 9 giugno 2023 utilizzando il portale InPA. Tra i requisiti il diploma di maturità e le altre condizioni previste in ogni bando (nessuna condanna penale, cittadinanza italiana, non essere stato destituito da un impiego della Pubblica Amministrazione…). Il contratto previsto è a tempo indeterminato con stipendio di 21.392 euro lordi all’anno più tredicesima.

Passiamo alla proposta di Jesi. Il Comune ricerca cinque istruttori amministrativi contabili. Serve il diploma di scuola media superiore e la domanda di partecipazione al Concorso potrà essere inoltrata entro il 16 giugno.

Infine Roma. L’Aeroporto di Fiumicino assume professionisti nel settore sanitario ossia infermieri professionali da inserire nel Pronto Soccorso. Si richiede una Laurea in scienze infermieristiche e l’iscrizione all’Albo professionale OPI nonché esperienza pregressa. Il contratto offerto è a tempo determinato con possibilità di rinnovo. L’orario di lavoro è full time. La candidatura si potrà inviare tramite portale ADR entrando nella sezione “Carriere”.

Impostazioni privacy