Trucchi per avere più spazio e memoria nel tuo smartphone: nessuno li conosceva

Se anche tu sei tra quelli che hanno problemi di spazio e memoria sullo smartphone questi trucchi possono essere una soluzione.

Se hai problemi di spazio nel cellulare, in questo articolo potrai apprendere qualche nuova buona pratica di pulizia interna del device che può anche aiutarti a prolungarne di molto la vita.

memoria spazio smartphone
Quali trucchi devi sapere per non avere la memoria dello smartphone sempre piena? – internet.tuttogratis.it

Uno dei nuovi problemi di tutti i possessori di uno smartphone è quello di non riuscire ad avere abbastanza memoria all’interno del device. Uno smartphone che non ha memoria sufficiente per compiere alcune operazioni viene innanzitutto rallentato e, nei casi più gravi, non può per esempio operare gli aggiornamenti di sistema e di sicurezza.

Una situazione in cui di certo non vuoi che si trovi il tuo cellulare, soprattutto se si collega molto spesso a internet. Essendosi trasformati però da oggetti con cui si fanno telefonate a veri e propri hub di contenuti, le memorie interne degli smartphone sembrano avere la tendenza naturale a riempirsi e i possessori di smartphone dimenticano tutto ciò che si può accumulare su un device fino a quando non appare la famigerata scritta “spazio in memoria insufficiente“.

Un modo per avere sempre lo smartphone in buone condizioni è quello di sfruttare tutti i sistemi per eliminare il superfluo. C’è un’app che non usi? Forse è il caso di toglierla. Delle foto sfocate? Non servono a nessuno. Ma come trovare subito ciò che ingombra?

Più spazio e memoria sullo smartphone: i trucchi

Se possiedi un prodotto Apple un buon punto di partenza per liberare memoria, uno dei limiti dei device della Mela, è quello di aprire il menù delle Impostazioni e scoprire quello che è installato sul device attraverso la voce Utilizzo della memoria. La stessa voce si trova anche sugli smartphone Android e si trova, anche per gli smartphone Android, alla voce Impostazioni. Una volta che avrai trovato le app che occupano più spazio, se tocchi il nome dell’app potrai vedere sia quanto spazio occupa di per sé l’applicazione sia eventualmente se ci sono file accessori e quanto spazio occupano questi file.

cosa occupa più memoria nello smartphone e trucchi per fare pulizia
Pulizia dello smartphone rapida con questi trucchi – internet.tuttogratis.it

È molto facile che tra le app che occupano più spazio ci sia WhatsApp. Basta immaginare quante volte ogni giorno mandi le gif animate del buongiorno ad amici e parenti. Se vuoi liberare la memoria occupata dai file di WhatsApp ci sono diversi percorsi che puoi seguire. Innanzitutto, sempre su iPhone puoi, attraverso il menù per la gestione della memoria, trovare la funzione di eliminazione dei file che si trovano nel device ma che provengono dall’app.

La stessa funzione si ritrova anche sui sistemi Android e sulle varie versioni che i produttori di smartphone creano a partire dal sistema operativo di Google. Un’altra strada che puoi percorrere è quella di passare attraverso il menù dei media. Per gestire tutti i media, che siano foto, video o anche documenti scaricati, apri l’app con cui di solito controlli le foto scattate con lo smartphone. Di certo le troverai organizzate per tipo e in base anche alla loro provenienza.

Potrai così facilmente individuare i file inutili. Sia il sistema operativo della Mela sia i vari sistemi derivati da Android hanno poi un menù apposito per trovare i doppioni, qualcosa che tende a crearsi motu proprio all’interno degli smartphone. Eseguire periodicamente la pulizia anche semplicemente delle foto e delle immagini di WhatsApp ti aiuterà a mantenere il device in ordine. Se poi ci sono file che vuoi salvare tutto quello che devi fare è spostarli dallo smartphone nel cloud oppure direttamente nel computer.

Impostazioni privacy