Revisione auto: ci sono sia il bonus che il trucco per risparmiare e così conviene

Se vuoi risparmiare qualche soldino sulla revisione auto, allora devi proprio conoscere questo bonus e anche qualche trucco.

La revisione auto è un adempimento obbligatorio a cui devono attenersi tutti i proprietari di veicoli a motore. Si tratta di una serie di controlli che vengono effettuati da officine autorizzate, al fine di verificare che la vettura conservi, con il passare del tempo, i requisiti di omologazione originari.

Revisione auto: come risparmiare?
Come risparmiare parecchi soldi sulla vostra revisione dell’auto – Internet.tuttogratis.it

In base a quanto stabilito dall’ordinamento giuridico italiano la revisione dell’auto è un adempimento obbligatorio. A partire dal 2021, il costo della revisione ha subito un aumento di 9,95 euro. L’importo da versare è uguale per tutti i veicoli, a prescindere dalla potenza o dalla classe di appartenenza.

Tuttavia, molti non sanno che c’è la possibilità di risparmiare qualche soldino sulla revisione auto grazie ad un nuovo bonus, ma anche sfruttando qualche trucchetto. Attualmente la revisione auto costa 79,02 euro. Molti non sanno che è possibile risparmiare qualche soldino grazie ad un nuovissimo bonus ma anche qualche trucchetto.

Revisione auto: ecco come risparmiare sull’adempimento obbligatorio

Per risparmiare sul costo della revisione auto è possibile beneficiare di un bonus introdotto proprio nel 2023. Si tratta di un beneficio che ha lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’aumento del costo della revisione.

Revisione auto: come risparmiare?
Nuovo bonus per chi fa la revisione dell’auto – Internet.tuttogratis.it

Facendo richiesta del bonus, dunque, l’automobilista potrà ricevere un rimborso pari a €9,95. Il bonus è stato introdotto per volontà del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. Secondo quanto stabilito dalla legge di bilancio che lo ha introdotto, l’agevolazione è prevista per tre anni, dunque a partire dal 2024 non sarà più possibile chiederlo.

Il bonus potrà essere usufruito fino ad esaurimento dei fondi e viene assegnato in base all’ordine di arrivo delle domande, che possono essere inoltrate solo in via telematica. In alternativa, chi desidera risparmiare qualche soldino sulla revisione auto ha la possibilità di rivolgersi alla Motorizzazione civile.

Infatti, se il veicolo viene revisionato da un’officina autorizzata è previsto il versamento di 79,02 euro per qualsiasi auto. Se, invece, si prende appuntamento con la Motorizzazione civile il costo della revisione sarà di soli 56,73 euro. Così facendo l’automobilista potrà concretizzare un risparmio di oltre 22 euro.

Ma è addirittura possibile risparmiare ulteriormente evitando di prendere l’appuntamento, ma recandosi direttamente presso la Motorizzazione. In tal caso, infatti, l’automobilista dovrà versare solo 45€.

Impostazioni privacy