Usare lo smartphone al Sole è pericoloso per gli occhi: quali danni può provocare e perché

Utilizzare il cellulare in presenza del sole è davvero pericoloso come dicono? A quanto pare, sì: ecco perché.

Lo smartphone fa parte della vita di tutti i giorni ormai, e continua ad esserlo sempre più man mano che lo usiamo anche quando non è necessario. Il suo impiego ha anche facilitato molte operazioni che in precedenza erano troppo difficili da risolvere. Degli esempi possono essere i pagamenti contactless, i bonifici o alcuni questionari amministrativi.

Usare lo smartphone al sole è molto pericoloso
Sapevate di questo pericolo? – Internet.tuttogratis.it

Ma anche un dispositivo così piccolo come lo smartphone può arrecare danni alla nostra salute, in particolar modo alla vista. Gli esperti hanno sempre messo in allerta tutti quanti noi, suggerendoci vivamente di non abusarne e di fare attenzione alle ore che trascorriamo davanti agli schermi dei cellulari. La situazione peggiora ancora di più d’estate, quando la luce del sole è molto più calda.

Non usare il cellulare in queste situazioni, ne andrà di mezzo la tua vista: potresti perderla per sempre

I rischi di subire danni alla vista, in questo caso, aumentano. Questo è dovuto agli effetti provocati dai raggi UV, che se riflessi sullo schermo del nostro smartphone o tablet possono danneggiare i nostri occhi, più precisamente la retina. Gli effetti sarebbero permanenti, quindi non parliamo di una circostanza risolvibile in poco tempo. Ma quali sono le cause che provocano questo effetto?

Usare lo smartphone al sole è molto pericoloso
Molte persone abusano dell’uso dello smartphone – Internet.tuttogratis.it

I raggi solari, riflessi dagli schermi dei dispositivi, attraversano la cornea, poi il cristallino ed infine arrivano fino alla macula, la parte più interna dell’occhio. Si tratta di una piccola regione che ci permette di distinguere in modo nitido e chiaro le immagini e i colori. Se questa brucia, si viene a formare una cicatrice permanente che danneggia per sempre la vista.

Non ce ne rendiamo conto quando succede, perché i raggi solari fanno parte dello spettro solare ed agiscono in maniera invisibile. A meno che non si applichi un filtro dallo schermo del dispositivo per evitare che succeda, indossare gli occhiali solari o prestare attenzione al bruciore degli occhi o al loro arrossamento, ci salverebbe dal perdere in parte la nostra vista o addirittura subire dei danni permanenti.

Gli esperti, però, consigliano comunque di non usare il cellulare quando abbiamo davanti la luce solare. E dal momento che gli studi su questo argomento sono più che veri, sarebbe il caso di non rischiare di subire danni permanenti alla vista soltanto per un selfie.

Impostazioni privacy