Ottima notizia in materia di pensioni: sono in arrivo 655 euro in più per questa categoria di pensionati. Ecco quando arriveranno.
Tra circa due mesi alcuni pensionati riceveranno la quattordicesima. Si tratta di una mensilità aggiuntiva che spetta anche ai percettori di pensione, che rispettano determinate condizioni. L’importo è corrisposto dall’istituto previdenziale, ogni anno, nel mese di luglio oppure a dicembre.
La quattordicesima mensilità sulle pensioni è indirizzata in favore di pensionati che hanno almeno 64 anni di età e sono in possesso di specifici requisiti reddituali. Si tratta di una mensilità aggiuntiva introdotta dall’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge del 2 luglio 2007 successivamente convertito in legge della 3 agosto 2007, numero 127.
Per poter beneficiare della quattordicesima mensilità è necessario che il pensionato percepisca un importo che non deve essere superiore a 2 volte il trattamento minimo annuo (dal 2017). L’importo della quattordicesima mensilità sulla pensione varia in base agli anni di contribuzione e al reddito complessivo del pensionato.
Pensioni con la quattordicesima arrivano 655 euro in più
Hanno la possibilità di ottenere la quattordicesima anche le vedove che percepiscono la pensione di reversibilità. Ad ogni modo, l’erogazione da parte dell’INPS è prevista nel mese di luglio purché i requisiti sopracitati vengono perfezionati entro il 31 luglio dell’anno di riferimento.
Nel caso in cui tali requisiti dovessero essere perfezionati dopo l’1 agosto, il pensionato riceverà ugualmente la quattordicesima ma ricalcolata per i periodi di effettiva spettanza. In quest’ultimo caso, l’erogazione è prevista a dicembre.
Generalmente la quattordicesima è riconosciuta d’ufficio, ma nel caso in cui il pensionato che ne ha diritto non dovesse ricevere l’importo, egli avrà la possibilità di inoltrare la richiesta. Qualora le condizioni dovessero essere verificate la rata della quattordicesima sarà erogata il prima possibile.
Ad ogni modo, si va da un importo minimo di 336 euro fino ad un importo massimo di 655 euro. Scopriamo a chi spetta la quattordicesima sulle pensioni e come fare ad ottenerla. Per ottenere la quattordicesima mensilità sulle pensioni è necessario che il pensionato abbia compiuto 64 anni di età entro il 31 luglio. Inoltre, è necessario che il reddito annuo non sia superiore a due volte il trattamento minimo INPS.
È opportuno ricordare che la quattordicesima mensilità non concorre alla formazione del reddito imponibile né ai fini fiscali né ai fini dell’erogazione di prestazioni previdenziali e assistenziali. Si parla di una cifra molto importante per tantissime persone pensionate, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.