Nessuno riesce a scoprire l’inganno che ha colpito questo imprenditore: mettili alla prova | Potresti essere il primo

Saresti in grado di risolvere un indovinello con protagonista un imprenditore? In pochi ci riescono: provaci anche tu.

Risolvere un indovinello è una sfida per alcuni di noi, ma anche un bel passatempo in caso non si avessero troppi impegni durante il corso di una giornata. In fondo non c’è alcun male ad impegnarsi a fondo per risolverne qualcuno, specie se il nostro obiettivo è quello di metterci a dura prova.

Indovinello in cui si deve scovare l'inganno
Riuscirete a trovare la risposta? – Internet.tuttogratis.it

E l’indovinello della prima immagine ci interesserà sicuramente. Ma di che si tratta? La storia parla di un imprenditore di successo, Mattia, che di recente ha iniziato un giro di controllo nelle sedi delle sue proprietà assieme a diversi collaboratori. Ha viaggiato in tutta Italia, e in base alle sue analisi sembra non ci sia alcun problema. Tuttavia, i suoi impiegati hanno notato una strana anomalia.

Indovinello: quanti non hanno timbrato il cartellino nell’azienda di questo imprenditore? Risolvi il test in tempo

Durante un’analisi effettuata nella sede in Emilia Romagna, in cui lavorano 800 operai, i dirigenti hanno notato che il 3% di loro ha timbrato il cartellino senza presentarsi a lavoro almeno una volta nell’ultimo bimestre. Il restante 97%, invece, si divide in due gruppi poiché la prima metà ha timbrato il cartellino senza lavorare due volte, mentre l’altra parte rimanente non lo ha mai fatto. Questo significa che qualcuno non sta lavorando.

Indovinello in cui si deve scovare l'inganno
Alcuni indovinelli non sono facili – Internet.tuttogratis.it

Il nostro obiettivo è calcolare il numero totale di timbrature illecite, cercando di analizzare i dettagli della storia e di ragionare con calma per trovare la soluzione. Avremo soltanto 60 secondi di tempo per riuscirci: un minuto pieno. Da questo momento in poi dovrete cercare di trovare la soluzione. Ma ci riuscirete in tempo? Non tutti trovano la risposta all’indovinello, quindi prendetevi il tempo che vi serve e provate a risolverlo. In caso non ci foste riusciti, ora vi spiegheremo la soluzione del test.

Dato che il 3% degli impiegati ha commesso una scorrettezza in due mesi, sono soltanto 24 le timbrature non idonee. A questo numero si aggiunge 776, cioè il 97% rimanente, e quindi il numero diventa 800. Il calcolo è dovuto al fatto che se la metà del 97% ha timbrato due volte e l’altra metà nessuna, significa che la media è di una timbratura illecita per ogni operaio. Mattia, in sintesi, troverà ben 800 timbrature non idonee in due mesi. Avevate capito in che modo risolverlo, oppure avete riscontrato più di una difficoltà nel tentativo di riuscirci?

Impostazioni privacy