Allarme carta di credito: 3 cosa da sapere e verificare prima di pagare | Evita i guai

Possedere una carta di credito può essere una comodità ma ci sono alcune cose cui prestare attenzione per evitare brutte sorprese

La carta di credito che ti viene fornita dall’istituto bancario che hai scelto per gestire i tuoi soldi è un servizio che la banca ti offre. Si tratta, in buona sostanza, di una sorta di micro prestito che la banca ti mette a disposizione se hai una emergenza e devi effettuare un pagamento.

come funziona la carta di credito
Attenzione a come usi la carta di credito, quali rischi corri – internet.tuttogratis.it

Ma la carta di credito non viene utilizzata solo come metodo di emergenza per i pagamenti. Alcuni servizi in abbonamento, per esempio, ci possono essere addebitati. Una comodità che comunque bisogna tenere sotto controllo.

Soprattutto perché le carte di credito, esattamente come i bancomat, hanno una data di scadenza e quindi nel momento in cui la carta si avvia a non essere più utilizzabile devi provvedere a comunicare i nuovi estremi per non vederti sospendere l’abbonamento o addebitare costi in più.

La carta di credito può anche essere utilizzata se devi fare una spesa e non hai sul conto soldi a sufficienza. Prima però di scegliere di pagare con la carta ci sono tre cose che devi sapere per poter essere più sereno anche nella gestione del tuo denaro.

Carta di credito e gestione del denaro, cosa fare per non sbagliare

Con la situazione in cui l’Italia si trova in questo momento molte persone sono costrette a cambiare le proprie abitudini di vita cercando di risparmiare il più possibile. Ma può capitare di trovarsi nelle condizioni di dover necessariamente spendere per qualcosa. Immagina per esempio che il tuo lavoro si svolga attraverso un computer e che questo device improvvisamente smetta di funzionare. Hai bisogno di un nuovo PC e di soldi per comprarlo.

come fare pagamenti sicuri con la carta di credito
Carta di credito, come usarla al meglio senza brutte sorprese – internet.tuttogratis.it

Le soluzioni sono diverse e l’acquisto con la carta di credito è ovviamente tra queste. Ma non c’è bisogno di arrivare a uno strumento di lavoro per capire la varietà di situazioni in cui potresti pensare di tirare fuori la carta dal portafoglio e pagare anche se sul conto, nel momento, non hai denaro a sufficienza. Potresti aver dimenticato la scadenza dell’assicurazione della tua auto, oppure semplicemente una bolletta è finita in fondo alla lista delle cose da pagare e ora non puoi pagarla subito.

Per tutte queste situazioni l’utilizzo della carta di credito è una opzione valida come altre. La carta di credito è ottima anche per gli acquisti online e quando ci si trova all’estero ma dovrebbe comunque essere utilizzata con parsimonia. Soprattutto perché i soldi che la banca ti anticipa vanno poi restituiti. Dovrai quindi fare in modo che nel mese successivo all’acquisto sul conto ci siano abbastanza liquidi per coprire la richiesta di denaro dalla banca.

Se fai invece molti acquisti online controlla spesso proprio l’estratto conto dei movimenti della carta perché, purtroppo, potresti cadere vittima di qualche truffatore e accorgertene solo nel momento in cui il plafond della tua carta viene completamente prosciugato. Da ultimo, anche se è una riflessione che andrebbe fatta prima di entrare in banca, valuta se tu abbia effettivamente bisogno di possedere una carta di credito. I costi di gestione della carta potrebbero farti desistere e farti adottare semplicemente misure di risparmio più efficace.

Impostazioni privacy